PALIDANO (GONZAGA) – Apertura straordinaria del parco di Villa Strozzi a Palidano di Gonzaga sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
Il parco, annesso all’edificio che ospita l’Istituto tecnico agrario, è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha beneficiato di un finanziamento di due milioni di euro di risorse del PNRR (misura M1C3 – intervento 2.3 Parchi e giardini storici): sono stati potati gli alberi secolari e abbattuti quelli ad alto rischio di cedimento mentre sono state messe a dimora nuove piante e aiuole per ricreare l’impostazione originaria del giardino e restituire alla comunità un luogo perduto e ormai poco conosciuto. Un modo diverso per divulgarne la storia architettonica, paesaggistica e la valenza sociale che questo luogo ha avuto nel corso dei secoli nel tessuto agricolo del territorio.
Grazie ai fondi PNRR sono in fase di ultimazione l’impianto di illuminazione per garantire la sicurezza del parco e la fruibilità nelle ore serali, l’irrigazione estesa su gran parte della superficie del parco per la cura delle aiuole e degli alberi monumentali, i dispositivi e supporti didattici (sito Web, totem segnaletici e didattici).
Tutti gli interventi sono stati realizzati dalla Provincia e l’ente in collaborazione con Istituto Strozzi, Consorzio Oltrepò Mantovano), Cooperativa Simpatria, Associazione Non Capovolgere, Comune di Gonzaga, Unione Italiana Cechi e ipovedenti di Mantova organizza per il prossimo week end due giornate di apertura alla fruizione del parco con eventi a carattere didattico, storico, culturale e artistico, con approfondimenti sugli aspetti di inclusività.
Nel pomeriggio di sabato 28 settembre, dalle 15 alle 18.30 visite guidate.
Alle 15.30 passeggiata fino al parco e suo breve tour con partenza da Gonzaga (a cura dell’Asd Polisportiva Palidanese) o dal parco Vasca Loghino Po Vecchio (a cura del WWF Mantovano).
Alle 16, “Tra le pagine del bosco” camminata nel parco con letture sulla Luna e sulla natura (età 6 – 10 anni, max 20 partecipanti) e alle 17, “Tra le pagine del bosco” camminata nel parco con letture sulla luna e sulla natura (età 3 – 5 anni, max 20 partecipanti) a cura di Cooperativa Simpatria e Biblioteca comunale di Gonzaga (prenotazioni al 3513622458 o al 3497218250 o in loco al Bistrozzi).
Domenica 29 settembre, alle 9, lezioni di yoga a cura di Raffaella Dall’Acqua e Christian Ruffini e dalle 10 alle 12.30 visite guidate al parco.
Alle ore 15, inaugurazione del Festival Land Art: visite guidate alle installazioni, con approfondimento anche sugli aspetti di inclusività (in collaborazione con l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Mantova). Le visite, per gruppi di 35/40 persone, saranno arricchite da performance artistiche e musicali a cura di Cooperativa Simpatria e Associazione Non Capovolgere. Si esibiranno Roberto Rossi al sassofono, Stefano Caniato alla Fisarmonica, gli allievi del Conservatorio al violino, Severino Flavio, Francesco Platani e Stefano Bonaretti alla chitarra. L’inaugurazione dell’installazione di Hans Joachim Kampa vedrà l’esibizione della danzatrice e coreografa Martine Susana e del clarinettista Marco Pasetto (prenotazioni al 3513622458 o al 3497218250 o in loco al Bistrozzi).