Parzifal e il Santo Graal aprono il 2026 della Società per il Palazzo Ducale

MANTOVA – Con il nuovo anno, riparte l’attività culturale della Società per il Palazzo Ducale di Mantova, che presenta il primo appuntamento del calendario di iniziative per il trimestre gennaio – marzo 2026, promosso nell’ambito delle proposte della Commissione Cultura.
Ad aprire il programma sarà la conferenza «Il “Parzival” di Wolfram von Eschenbach e il misterioso regno del Santo Graal», in programma sabato 17 gennaio, a Palazzo Ducale, a cura del professor Erminio Morenghi.

L’incontro offrirà un approfondimento sul tema della ricerca del Santo Graal, interpretata come viaggio dell’anima occidentale e come processo di purificazione e reintegrazione spirituale. Un percorso che, attraverso la lettura del Parzival, apre a riflessioni di carattere religioso, politico e culturale, delineando l’orizzonte utopico di una nuova geografia umana.
La conferenza si terrà sabato 17 gennaio, alle ore 15.30 nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, con accesso da piazza Lega Lombarda. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
L’appuntamento inaugura un trimestre ricco di conferenze, visite e momenti di approfondimento, confermando l’impegno della Società per il Palazzo Ducale nel promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale mantovano, attraverso proposte aperte alla cittadinanza e di alto profilo scientifico.