PEGOGNAGA – Marco Favaretto, impiegato di Monselice (Pd), ha vinto con la foto “Libertà” l’ottavo concorso fotografico “Donne in Libertà” organizzato a Pegognaga dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Centro Culturale L.B.M.
L’opera, che rappresenta la «natura – motiva la commissione giudicante – maestosa e forte, abbracciata da una donna altrettanto sicura della propria potenza e, al tempo stesso, delicata», consente al padovano di realizzare il proprio “triplete fotografico” a Pegognaga, avendo vinto anche la terza e quarta edizione.
Classificata seconda la debuttante Elisa Marchi di Asola, che con la foto “Dove andiamo mamma? – Dove vogliamo”, nella quale è ritratta la figlia mentre rifornisce benzina all’auto. Con “In lotta per essere libere!”, foto di giovani donne in corteo di protesta, scattata da una porta aperta di carrozza ferroviaria, il romano Emanuele Artenio si è classificato terzo.
34 le opere partecipanti provenienti da tutt’Italia. 31 ammesse al concorso, 3 escluse perché fuori tema. Tutte le foto sono esposte in sala civica Bombetti dove è avvenuta la premiazione. Francesca Tellini, presidente della C.p.o. ha sottolineato con rammarico che l’iniziativa, attuata nel contesto della Festa della Donna, coinvolge ancora pochi giovani. Evidente segno che le problematiche del mondo femminile non è ancora percepito d’intensità impattante come s’è dimostrato anche di recente. Sul relegamento della donna a compiti domestici si è ha parlato il vicesindaco Antonio Lui, dimostrando la coartazione della libertà della donna. I premi sono stati consegnati dal sindaco Matteo Zilocchi. La mostra fotografica rimarrà aperta fino al 30 marzo.
Riccardo Lonardi