PEGOGNAGA – “Donne in libertà” è il principio sul quale la Commissione Pari Opportunità di Pegognaga bandisce l’ormai tradizionale concorso fotografico, che con l’indizione 2026 raggiunge la decima edizione.
Si tratta di evento curato negli aspetti culturali ed organizzativi dal Centro Culturale LBM. Di anno in anno riscuote sempre maggiore interesse e crescente successo. Fonda sul concetto di parità di genere, innescando in tal modo la riflessione di chi opera con la macchina fotografica e quella di chi si trova ad osservare l’immagine colta nella frazione dello scatto. Caratteristica del concorso è la proposta di temi sempre nuovi.
Per l’edizione 2026 è “Ritratti di forza e di grazia” finalizzato a celebrare la diversità individuale del mondo femminile raccontandone forza grazia e sfide quotidiane.
“Le fotografie – stabilisce il bando – possono rappresentare momenti di determinazione solidarietà creatività nella famiglia sul lavoro o raccontare semplicemente la bellezza nelle azioni di ogni giorno.
L’obiettivo è mostrare storie vere e sincere di donne di tutte le età, forza e grazia che abitano le loro culture e tradizioni“.
Il concorso è per appassionate-i di fotografia senza limiti di residenza, con almeno 15 anni d’età. Dal concorso sono esclusi professionisti del settore. La partecipazione è gratuita. Le foto possono essere in formato digitale, in bianco e nero o a colori, inviandole esclusivamente come file jpg.
Sono ammesse anche foto già pubblicate su web o social e persino quelle che abbiano già partecipato ad altri concorsi purché non premiate. Sono escluse immagini generate con sistemi d’intelligenza artificiale.
Le foto vanno inviate a e20pegognaga@gmail.com entro le ore 23.59 di lunedì 16 febbraio 2026, allegando domanda di partecipazione, liberatoria del soggetto fotografato, documenti di identità.
Al primo classificato sarà assegnato uno stabilizzatore per smartphone con tracciamento AI e controllo gestuale. Al secondo, un microfono compatto professionale. Al terzo, un pocket tripod.
Riccardo Lonardi












