Festa della Repubblica, concerto in piazza Mantegna della Banda Città di Mantova

La Banda Città di Mantova
La Banda Città di Mantova

MANTOVA – Tra gli eventi in programma per la Festa della Repubblica venerdì 2 giugno  alle 17 in piazza Mantegna si terrà il concerto della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” diretta dal maestro Andrea Presciuttini.
Lo spettacolo potrà contare sulla collaborazione di Stefano Trevisi al pianoforte e Dino Rosa alla fisarmonica e al violino, mentre alla conduzione ci sarà Paola Prestini. Il repertorio si baserà su musiche strumentali che accompagneranno il pubblico lungo un viaggio estremamente variegato e colorato. La banda ci porterà in Sudamerica, interpretando famose melodie latine accompagnate da uno strumento che le caratterizza per antonomasia: la fisarmonica. Volerà più a nord, negli Stati Uniti, per interpretare grandi standard jazz sospinti dalla forza delle trombe. Unirà le due sponde dell’Atlantico per raccontare storie cinematografiche e televisive attraverso le rispettive musiche, con un piede in America l’altro in Europa, Italia compresa.
Saranno numerosi i solisti ospiti, così come diversi saranno strumenti suonati: oltre alle già citate fisarmonica e tromba, ci saranno il violino, i tromboni e i sassofoni. La banda eseguirà la maggior parte del repertorio su arrangiamento del compianto maestro Alessio Artoni.