MANTOVA – “Les Nuits en Or”, il più importante circuito di cortometraggi premiati nel mondo, approda per la prima volta a Mantova, l’appuntamento è per giovedì 24 ottobre al Cinema Ariston per una giornata gratuita interamente dedicata al grande cinema d’autore. L’evento è organizzato da Film Commission Mantova in collaborazione con il Comune di Mantova e porta nella nostra città il prestigioso appuntamento presentato dall’Académie des César e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Mantova alla presenza del vicesindaco Giovanni Buvoli e degli esponenti di Film Commission Mantova Claudio Pelizzer, vicepresidente, Francesca Andreatta, Alessandro Colombo e il presidente Stefano Mangoni. Ha parlato anche Fabrizio Marchini, rappresentante dello sponsor Taffo.
“Nel “Les Nuits en Or” – spiega Claudio Pelizzer, vicepresidente Film Commission Mantova – presenteremo 32 opere che nei vari stati hanno vinto i premi più prestigioso come il David di Donatello in Italia, l’Oscar negli stati uniti e così via. 32 opere prestigiose rigorosamente in lingua originale ma con i sottotitoli in italiano”.
I cortometraggi in proiezione, provengono da Italia, Usa, Sudafrica, Messico, Grecia, Svizzera, Corea del Sud, Australia, Norvegia, Repubblica Ceca, Brasile, Francia, Regno Unito, Ucraina, Finlandia, Portogallo, Danimarca, Romania, Canada, Germania, Israele, Spagna, Lussemburgo, Svezia, Colombia, Belgio, Olanda, Taiwan e Lituania.
Tra i mini-film proiettati ci sono anche il vincitore dell’Oscar 2024, “War is over!” di Dave Mullins, e quello del David di Donatello 2024, “The meatseller” di Margherita Giusti.
Tre le fasce orarie previste nella Sala Virgilio del Cinema Ariston:
Dalle 9 alle 13: una mattinata pensata per le scuole, ma aperta anche agli altri spettatori, a cui parteciperanno numerosi istituti superiori mantovani
Dalle 15 alle 19: sessione pomeridiana non stop delle 32 opere
Dalle 20.30 alle 23.30: la serata di chiusura preceduta da un aperitivo aperto al pubblico dove sarà presentata una selezione di 8 opere che riassumono gli argomenti trattati.
Diversi gli stili e diversi i linguaggi adottati dai vari corti – fiction, documentario o animazione – così come le tematiche affrontate come storie di riscatto, lavoro, disabilità, guerra, immigrazione, emarginazione, crescita, identità, fragilità dell’esistenza, ma anche meraviglia del vivere.
“Quest’anno siamo molto contenti – spiega Francesca Andreatta, Film Commission Mantova – perchè siamo riusciti a portare a Mantova questa grande iniziativa internazionale ed ospitarla per il primo anno, ma siamo già certi dell’edizione 2025. Un’iniziativa che vuole coinvolgere anche i giovani che si approcciano a questo mondo”.
Tra gli ospiti della giornata ci sarà Manuela Pineskj, critica cinematografica e Segretaria Generale dell’Accademia del Cinema Italiano David di Donatello.
Un evento di caratura internazionale che va a colmare l’assenza dei Premi FICE, che da quest’anno non si terranno più a Mantova, e che si proietta verso il futuro per diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale mantovano.
“Siamo felicissimi di ospitare a Mantova un’evento di questo spessore – commenta Giovanni Buvoli, vice sindaco di Mantova – perchè parliamo di film d’autore ed essendo Mantova una città di cultura ci piace raccogliere il meglio da tutti i settori, per cui il fatto che ci sia una novità come questa già pronta a ripetersi il prossimo anno per noi è molto importante”.
Appena presentata l’edizione 2024, infatti, c’è già in cantiere l’edizione 2025 di “Les Nuits en Or” che vedrà un doppio appuntamento, oltre all’ampliamento del numero di giornate, delle collaborazioni e delle attività.
La prima tappa si terrà a giugno 2025 in partnership con Film Academy Network e European Film Award e la seconda e più corposa tappa, sarà in ottobre 2025 in collaborazione con EFA-European Film Academy di Berlino con 5 giornate ricche di proiezioni gratuite, retrospettive, ospiti e masterclass. Tra gli obiettivi del progetto c’è infatti, quello di formare nuove professionalità richieste dal cinema italiano e internazionale, quali masterclass su costumi e post-produzione.
“Les Nuits en Or” a Mantova è un evento realizzato da Film Commission Mantova, con la collaborazione del Comune di Mantova e con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Cinema e Audiovisivo, Siae, Nuovo Imaie. Main sponsor: Taffo che, con la consueta ironia e il suo sguardo disincantato, dà impulso alla cultura e alle passioni capaci di tenerci davvero vivi “fino all’ultimo giorno”.
Ma le novità della Film Commission Mantova non si fermano qui, per far conoscere le attrattive e gli spunti come set cinematografico nel 2025 è previsto un incontro con sceneggiatori e produttori per presentare Mantova e le opportunità che offre dal punto di vista cinematografico.