“Perso e ritrovato”: sabato al centro Piazzalunga un libro per parlare di demenza

SUZZARA – Tutto pronto per la presentazione del libro “Perso e ritrovato”, storie di familiari che affrontano la demenza, in programma sabato 30 settembre, alla presenza di Elena Torre, co-autrice del libro, alle ore 10 al centro culturale Piazzalunga di Suzzara.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione “Il gruppo di Al” in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, celebrata il 21 settembre. Quella del libro presentato in condivisione è ormai una tradizione dal 2018, ed è un appuntamento che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie che hanno una persona con demenza a non sentirsi sole nell’affrontare un percorso in cui ci si può sentire abbandonati a sé stessi, ma anche a sensibilizzare la cittadinanza a restare accanto alle famiglie colpite da questa malattia.
Il libro che verrà presentato è un’opera corale, che raccoglie le testimonianze di coniugi e figli che stanno affrontando, o hanno affrontato la demenza di una persona cara: frammenti di vita trascritti per far capire la difficoltà di un percorso di assistenza che può toccare anche forme rare della malattia, come la demenza frontotemporale, la demenza a corpi di Lewy e la demenza a esordio precoce che colpisce le persone più giovani. Il messaggio di queste esperienze vuole incoraggiare la condivisione, la solidarietà e la speranza di riconoscersi e ritrovarsi nelle parole di chi sta percorrendo la stessa strada.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here