La sua musica ha attraversato intere generazioni ma forse non è nemmeno corretto parlare di generazioni perchè i fan di Umberto Tozzi non hanno limiti anagrafici esattamente come non hanno limiti geografici e culturali. Lo seguono e basta, innamorati dei suoi brani romantici ma anche dei suoi ritrmi incalzanti.
E così è stato anche ieri sera in Piazza Sordello per le migliaia di spettatori che hanno assistitito al concerto “L’ultima notte rosa – The final tour” inserito nella straordinaria tourneè mondiale con cui il cantante dà il suo addio alla scena live dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, con più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti.
Accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra, Tozzi ha dato il via al concerto con “Notte Rosa”, quindi ha salutato il numeroso pubblico. “Grazie amici di Mantova per essere venuti a trovarci. Accendete tutti i vostri telefoni così facciamo una scenografia straordinaria e cantiamo tutti insieme”. Detto fatto. La piazza gonzaghesca si illumina con tantissimi cellulari accesi, dal palco vibrano le note di “Ti amo”, il brano-manifesto del 1977 che rimase in testa alle hit per ben 4 mesi, vinse il Festivalbar e diede il via alla carriera di successo di Tozzi. La piazza canta insieme a lui ed è così per i brani che seguono tra cui “Gli altri siamo noi”, “Si può dare di più”, “Gente di Mare”, “Dimmi di no”, “Stella stai”, “Tu” fino alla celeberrima “Gloria” super hit mondiale – scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”, ma anche per il film cult “Flashdance” diretto da Adrian Lyne. Tante canzoni che hanno fatto parte della storia della musica italiana e della storia personale dei giovani dagli anni ’70 ad oggi.