Piubega, nuova location, mestieri e 150 figuranti per l’edizione 2025 del Presepe Vivente

In foto la Natività della passata edizione

PIUBEGA – Ormai ci siamo. Il conto alla rovescia per la prima rappresentazione del Presepe Vivente di Piubega è iniziato. Il lavoro dei volontari è iniziato già a settembre e, per questa nuova edizione, sono previste otto repliche, con la partecipazione di figuranti anche da fuori paese. Il tradizionale evento che si rinnova ogni due anni, quest’anno coinvolgerà circa 30 figure che daranno vita a un grande villaggio nel centro storico, permettendo ai visitatori di immergersi in un’altra epoca, un vero e proprio viaggio nel tempo che riporta a mestieri e tradizioni del passato. In totale, saranno circa 150 i figuranti impegnati nelle diverse scenografie, con un totale di 200 persone che lavoreranno durante le rappresentazioni.

“La nostra manifestazione è biennale” – spiega Maicol Bonoldi, presidente dell’associazione Piubega Attiva, che organizza l’evento. “Dopo due anni, quando ci ritroviamo, sembra sempre impossibile realizzare tutto, ma basta una riunione, vedere facce nuove che vogliono dare il loro contributo, e l’entusiasmo prende il sopravvento. Mi fa piacere anche vedere i giovani, ragazzi di 15-16-17 anni, partecipare alle riunioni e contribuire alla realizzazione del presepe. Partecipano sempre tutti, l’intero paese è coinvolto, ognuno ci tiene a dare una mano.”

Quella di quest’anno è la 25° edizione del Presepe Vivente, anche se, contando gli anni di pausa e il fatto che si svolge ogni due anni, la tradizione ha radici più profonde, con la prima rappresentazione che risale al 1986. Ogni anno, il presepe riserva qualche novità per i visitatori. “Quest’anno abbiamo una nuova figura” – annuncia Bonoldi. “Ci sarà la tintoria, dove verranno tinti i tessuti e stesi ad asciugare, e il mulino ad acqua. Inoltre, la location cambia: lo scorso anno il presepe si svolgeva principalmente nei giardini e si entrava lateralmente alla torre; quest’anno, invece, si entrerà da via Marconi e si uscirà dalla piazza, dove, per la prima volta, ci sarà la pista di pattinaggio”.

Il percorso del Presepe si snoderà attraverso i vicoli del centro, con diverse scenografie lungo un tragitto di 500 metri lineari, senza barriere architettoniche e accessibile a tutti. La Natività sarà collocata in un luogo più riservato, protetto dai rumori delle diverse attività del villaggio. “Abbiamo anche migliorato la gestione dei parcheggi” – aggiunge Bonoldi. “Ci sarà un grande parcheggio nella zona industriale, con un bus navetta gratuito che porterà i visitatori fino al presepe. Inoltre, per le persone disabili, un pulmino li accompagnerà fino alle loro auto”.

Piubega, con i suoi 1.700 abitanti, è pronta ad accogliere circa 40.000 visitatori che, come ogni anno, affolleranno il presepe durante le festività. La prima rappresentazione si terrà la notte della vigilia, a partire dalle 23:45, subito dopo la Santa Messa delle 23:00. Seguiranno le repliche il 25 dicembre dalle 15:00 alle 18:00, il 26 dicembre dalle 15:00 alle 18:00, il 28 dicembre dalle 15:00 alle 18:00. Nel nuovo anno, saranno previste le rappresentazioni del 1° gennaio dalle 15:00 alle 18:00, il 3 gennaio dalle 17:00 alle 20:00 con un’inedita rappresentazione notturna, il 4 gennaio dalle 15:00 alle 18:00, e infine il 6 gennaio, dalle 15:00 alle 18:00, con l’arrivo dei Re Magi e la Santa Messa conclusiva alla presenza del Vescovo Marco Busca e delle autorità. Le rappresentazioni si terranno anche in caso di maltempo.