CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – “Platero y yo” in scena il 31 agosto, alle ore 21, nel Cortile del Palazzo Pastore di Castiglione delle Stiviere.
“Ma ci saranno ancora degli asini a Moguer?” Probabilmente questa è la domanda che si faranno oggi i lettori di “Platero y Yo” del grande poeta in ombra, Juan Ramòn Jiménez (Premio Nobel per la letteratura 1956). Moguer è il paese dove è nato l’autore, Platero è l’asino più famoso della poesia del Novecento. Più che un divertimento, il libro lentamente maturato per molti anni, è il ritratto interiore di un lirico che aveva fatto della continua interrogazione della vita e del mondo la sua regola. A ben guardare, più che di un monologo poetico, si tratta di un dialogo fra il poeta e la natura. Il poeta si serve dell’asino per entrare nel mondo della natura e conoscere la natura dell’uomo, a cominciare da se stesso.
A salire sul palco saranno Vanessa Gravina (voce recitante) e Claudio Piastra (musicista). L’esecuzione del melologo è una selezione dei più suggestivi brani tratti dai 28 che compongono l’opera omonima, scritta dal compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco. Autore prolifico e di grande talento, sue sono alcune delle composizioni più importanti del repertorio chitarristico novecentesco. “Platero y yo” spicca per singolarità essendo concepita per voce recitante e chitarra, un vero e proprio duo, dove la parola viene trattata anche sotto l’aspetto musicale, con una precisa scansione nel tempo, fino a creare un affascinante, quanto complesso intreccio tra le parti.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Teatro Sociale; ingresso libero. Per Info: Ufficio Turismo – via Cesare Battisti 4, Castiglione delle Stiviere o 0376679305 /06.