PORTO MANTOVANO – La rassegna cinematografica “Ti PORTO al Cine!” offre sei serate dedicate al cinema italiano presso l’Auditorium Alda Merini di Porto Mantovano, ogni giovedì alle 20.45 dal 27 febbraio al 3 aprile. L’iniziativa mira a creare un’opportunità culturale e conviviale per riunire i cittadini di Porto Mantovano e dintorni attraverso la visione di film che esplorano diverse sfaccettature del cinema italiano.
Il programma inizia il 27 febbraio con “Vermiglio”, scritto e diretto da Maura Delpero. Il film ha vinto il Leone d’argento all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2025 nella sezione miglior film internazionale e ha ottenuto due candidature agli European Film Awards. Il cast include Giuseppe De Domenico, Martina Scrinzi, Tommaso Ragno e Carlotta Gamba. “Vermiglio” racconta dell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, essa perda la pace proprio mentre il mondo la ritrova.
Il 6 marzo sarà proiettato “Un mondo a parte”, diretto da Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele nei panni del maestro Michele e della vicepreside Agnese, impegnati a salvare una scuola in un piccolo paese nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Il 13 marzo sarà la volta di “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores, con Pierfrancesco Favino. Ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il film narra le vicende di Carmine e Celestina, due giovani napoletani che decidono di lasciare la loro terra in cerca di un futuro migliore negli Stati Uniti.
Il 20 marzo verrà presentato “Il tempo che ci vuole”, diretto da Francesca Comencini, con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano e Anna Mangiocavallo. Il film esplora la passione per il cinema condivisa da padre e figlia, attraversando gli anni di piombo e la “generazione scomparsa”. Si tratta di un’opera autobiografica che riflette sul rapporto in evoluzione tra Luigi e Francesca Comencini.
La commedia “50 km all’ora”, diretta da Fabio De Luigi, sarà proiettata il 27 marzo. La storia segue i fratelli Rocco (Fabio De Luigi) e Guido (Stefano Accorsi), che, nonostante le divergenze, si riuniscono per onorare le ultime volontà del padre defunto.
La rassegna si conclude il 3 aprile con “Eterno visionario” di Michele Placido, interpretato da Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi. Il film racconta di Luigi Pirandello, che, durante un viaggio in treno verso Stoccolma per ritirare il Premio Nobel per la Letteratura, ripercorre la sua vita, gli amori, gli affetti, i successi e gli insuccessi.
I biglietti, al costo di 5 euro, possono essere acquistati presso l’Auditorium Alda Merini di Porto Mantovano ogni sera prima della proiezione del film.