Porto Mantovano, ultimo appuntamento con “SconfinaMenti”: sabato c’è Gaia Contu

PORTO MANTOVANO – Si chiude sabato, 25 maggio alle ore 18.30 con l’ultimo appuntamento all’Auditorium di Porto Mantovano “SconfinaMENTI”, la rassegna di incontri prodotta e organizzata da Mister Wolf, da un’idea di Cristiana Benetti con protagonisti grandi divulgatori scientifici.
Tre gli eventi a ingresso gratuito, organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Porto Mantovano, e Asep, hanno offerto occasione di partecipazione a conferenze-spettacoli condotti da importanti nomi legati alla divulgazione scientifica in Italia.
Dopo Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio del progetto Chi Ha Paura del Buio e Simone Jovenitti, il 25 maggio, sarà Gaia Contu ospite dell’auditorium di Porto Mantovano con “Tacchini e raggi di luce – Storie di incroci fra scienza e filosofia”.

Per partecipare è necessario prenotare tramite Whatsapp al numero di Asep Eventi 3312643672, esclusivamente con messaggio, indicando NOME, COGNOME, EVENTO DI INTERESSE, NUMERO PERSONE, fino a 48 ore dalla data dell’evento.

Chi è Gaia Contu
Gaia Contu è laureata in fisica e in filosofia della scienza, ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste e ha collaborato con Rai Cultura. Attualmente è dottoranda in etica della robotica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Svolge attività di divulgazione dal vivo e sui social (Instagram:  https://www.instagram.com/gaiacontuYouTube: https://youtube.com/c/GaiaContu) dove propone con entusiasmo e allegria tematiche di filosofia e sociologia della scienza, bioetica, logica, attualità e curiosità scientifiche.

Lo spettacolo
La filosofia e la scienza sono pensieri intimamente connessi e contribuiscono in modo inscindibile al tentativo umano di dare ordine all’insieme complesso e meraviglioso dell’universo.

Da Keplero, a Hume, a Einstein, lo spettacolo presentato da Gaia Contu, intraprende un viaggio irriverente attraverso la storia dell’astronomia e della scienza, per esplorare il ruolo del pensiero filosofico nel costruire la più solida forma di conoscenza che abbiamo oggi.

Nel cammino, si scoprirà che concetti che ci sembrano ovvi in realtà non esistono, che le leggi matematiche dell’universo hanno a che fare con Dio e che la scienza è condizionata dalla società più di quanto possiamo immaginare.

Soprattutto, si apprenderà che in tutto questo, la filosofia ha un ruolo fondamentale: costruisce gli schemi attraverso cui interpretiamo il mondo.

La rassegna SconfinaMenti
SconfinaMENTI è nato dalla volontà di proporre un’occasione di incontro con alcuni dei più importanti e noti divulgatori in Italia, con una serie di conferenze-spettacoli che possano essere spunto di approfondimento, ma anche riflessione, scambio e conoscenza di tematiche a carattere scientifico, rese alla portata anche di coloro che si approcciano a questi argomenti per la prima volta.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here