GAZOLDO – Domani, domenica 5 marzo alle ore 18.00 presso la Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti l’Associazione Postumia fa il punto sulla guerra in Ucraina presentando i libri di Luigi Alfieri, “Da Leopoli a Kiev. Un anno dopo” e Giuseppe Sarcina, “Il mondo sospeso”. Saranno presenti gli autori che verranno introdotti dal direttore di MCG magazine Marco Morelli.
Luigi Alfieri, già giornalista de “La Stampa” e già caporedattore della “Gazzetta di Parma”, da anni è impegnato con scritti e produzioni televisive nel sostegno della popolazione della Sierra Leone, paese povero tra i poveri. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ha realizzato sette missioni umanitarie nel paese in guerra. Da questa esperienza, è nato il libro “Da Leopoli a Kiev, viaggio nella guerra di Putin e Zelensky” e anche il libro citato in apertura che verrà presentato a Gazoldo.
Giuseppe Sarcina, corrispondente dagli Stati Uniti del “Corriere della Sera”, racconta la crisi ucraina vista dallo Studio Ovale, anche attingendo dal suo lavoro da inviato a Kiev e nel Donbass tra il 2013 e il 2014. L’invasione russa in Ucraina ha cambiato gli equilibri del mondo ora pericolosamente in bilico. Stiamo entrando nell’era di una nuova egemonia americana? È una delle domande inquietanti alla quale il Sarcina dà risposte puntuali e competenti.