Postumia, domenica 10 aprile le radio nella gavetta di Adriano Ogliosi e la mostra di Lina Bianchi

GAZOLDO – Tornano domenica 10 aprile dalle ore 16 gli appuntamenti di Postumia, presso la Rocca Palatina di Gazoldo in via Marconi 123. Il primo evento riguarda la presentazione e l’apertura della mostra di Lina Bianchi “NonSoStare”, a cura di Paola Artoni. Lina Bianchi è nata a Brescia e cresciuta a Bedizzole, ma vive e lavora a Mantova. Nel 2002 si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo una pluriennale esperienza nel settore privato in ambito marketing e vendite, torna alle sue passioni: l’arte e l’insegnamento. Attualmente insegna Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche presso il Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova

In seguito Adriano Ogliosi di Rivalta sul Mincio presenterà e illustrerà il prezioso materiale ricetrasmittente dei tumultuosi anni Trenta e Quaranta del Novecento da lui pazientemente raccolto, elaborato e conservato. Particolare risalto sarà dato ai prototipi delle radio nella gavetta, un ingegnoso stratagemma che permise ai nostri soldati prigionieri nei campi di concentramento tedeschi di mantenere i collegamenti col mondo esterno e con le “radio libere”.

Infine lo storico Gian Agazzi e l’etnologo Giancarlo Gozzi dialogheranno con l’autrice Laura Savazzi sul libro “Da Rivalta sul Mincio a Bahia Blanca in Argentina e ritorno (1897-1910) – il fenomeno migratorio attraverso una storia familiare”.

Sisto Palombella, con la sua fisarmonica, contestualizzerà i momenti più significativi della guerra e dell’emigrazione.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here