Mantova sarà protagonista quest’anno nei riconoscimenti di Regione Lombardia con due eccellenze del panorama culturale e sportivo: Roberto Boninsegna, leggenda del calcio italiano, e Eleonora Buratto, soprano di fama internazionale, saranno tra i premiati dell’edizione 2025 dei Premi Rosa Camuna, la massima onorificenza istituita dalla Regione.
Boninsegna riceverà il Premio alla carriera sportiva, riconoscimento che celebra il suo contributo al mondo del calcio e allo sport nazionale. A Eleonora Buratto, voce lirica acclamata nei più importanti teatri del mondo, sarà invece assegnata una menzione speciale per il valore artistico e culturale della sua attività.
Un pensiero particolare va anche al riconoscimento alla memoria al compianto Marzio Tremaglia, già assessore alla cultura di Regione Lombardia, scomparso prematuramente a soli 42 anni nel 2000 e ricordato tra i principali artefici del Festivaletteratura di Mantova. Riceverà un Premio alla memoria per la Cultura, a testimonianza dell’eredità lasciata.
La cerimonia ufficiale si svolgerà giovedì 29 maggio alle ore 17 nella sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia, in occasione della tradizionale Festa della Lombardia. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Attilio Fontana, durante la seduta di Giunta. “Un momento di festa – ha dichiarato Fontana – nel quale riconosciamo meriti e impegno a persone e associazioni che si sono distinte nella loro quotidianità o che, in chiave lombarda, hanno lasciato un segno tangibile durante le proprie attività”.
I premiati dell’edizione 2025
Quest’anno il Consiglio regionale ha esaminato 172 candidature, selezionando 5 Premi Rosa Camuna principali e 10 Menzioni, cui si affiancano Premi speciali e tematici decisi direttamente dal Presidente della Giunta.
Premi Rosa Camuna (Consiglio regionale):
-
Bernardo Caprotti (alla memoria)
-
Associazione City Angels
-
Simone Barlaam (campione paralimpico)
-
Rossano Carrisi (Federazione Volontari del Soccorso)
-
Giorgia Colombo (giornalista)
Premi Speciali del Presidente:
-
Don Chino Pezzoli e Don Virginio Colmegna
-
Adele Sgarella e Francesca Rovera (Breast Unit Pavia e Varese)
Premi tematici del Presidente:
-
Marzio Tremaglia (alla memoria) – Premio per la Cultura
-
Roberto Boninsegna – Premio alla carriera sportiva
-
Carlo Lucchina (alla memoria – Sanità)
-
Maria De Filippi (Comunicazione e Giovani)
-
Teo Teocoli e Massimo Boldi (Spettacolo e Carriera)
-
X Factor (Musica e TV)
-
Univer Lecco (Sviluppo e Innovazione)
-
Andrea Mandelli e Annarosa Racca (Welfare)
-
AVIS Lombardia e Giovanni Manzoni (Associazionismo e Solidarietà)
-
Maria Colombo (Formazione e Istruzione)
Menzioni del Consiglio regionale:
Tra le 10 menzioni, oltre a Eleonora Buratto, figurano anche:
Luciano Grella (alla memoria), Antonetta Carrabs, Associazione Coro Idica APS, Gruppo L’Impronta, Antonio Guida, Ordine di Malta – delegazione Lombardia, Patrizia Spadin, Luciano Vacca e Giuseppe De Bellis.
Infine, in data successiva, saranno consegnati altri riconoscimenti a Federica Brignone, Cesc Fàbregas e al cantautore Ron (Rosalino Cellamare).