Premiati alla Teresiana gli studenti Carlo d’Arco-Isabella d’Este che hanno realizzato i migliori elaborati

MANTOVA – Gli studenti Alì Ghous, Samanta Zombini e Samuele Graffigna sono stati premiati questa mattina alla Biblioteca Teresiana per aver realizzato due pieghevoli e una locandina considerati i migliori. A premiarli è stata l’assessora alle Biblioteche del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, affiancata dalla responsabile delle biblioteche civiche del Comune di Mantova Franccesca Ferrari, alla presenza dei ragazzi delle quattro classi coinvolte e dei docenti referenti del progetto.
Nella primavera del 2022 la Teresiana ha ospitato 96 alunni delle classi terze del corso Grafica e Comunicazione Iis “Carlo d’Arco-Isabella d’Este” di Mantova nell’ambito di uno dei progetti Pcto- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – che hanno permesso ai ragazzi di fare l’esperienza di un periodo di formazione al di fuori della scuola presso enti pubblici o privati.
I ragazzi sono stati coinvolti nella ideazione e progettazione di due pieghevoli di presentazione dei percorsi didattici tematici della biblioteca rivolti a bambini e ragazzi, rispettivamente della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e nell’ideazione di una locandina per la presentazione di eventi promossi e organizzati dalla biblioteca stessa.
Per poter realizzare questi prodotti i ragazzi si sono recati in visita alla Teresiana per conoscerne la storia e le collezioni attraverso la voce dei bibliotecari e, successivamente, hanno avuto la possibilità di allestire un vero e proprio set fotografico per acquisire, mediante l’utilizzo di strumentazione professionale in dotazione alle classi, una serie di immagini dell’architettura e degli ambienti della biblioteca, oltre che le immagini tratte da codici e volumi a stampa in essa conservati. Il tutto per avere un collegamento con i percorsi didattici tematici i cui testi erano già stati predisposti dai bibliotecari.