MANTOVA – È il ventiquattrenne Giovanni Calabria il vincitore della seconda edizione del Premio “Stefano Gueresi”, concorso quest’anno riservato ai giovani pianisti e dedicato ai migliori interpreti della musica del compositore mantovano. La finale si è svolta sabato pomeriggio nell’Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani”.
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Stefano Gueresi, è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana, al contributo e patrocinio del Comune di Mantova e all’ospitalità e collaborazione del Conservatorio “Lucio Campiani”.
La commissione giudicatrice, presieduta da Gianluca Pugnaloni, comprendeva Federico Braga, Carlo Cantini, Stefano Giavazzi e Mario Lino Rossi. Il secondo posto ex aequo è andato a Niccolò Spolettini (28 anni) e Antonio Arcari (21), mentre Laura Campagnolo (19) ha raggiunto la finale.
I concorrenti hanno eseguito una selezione di brani emblematici di Gueresi: ‘Nato libero’, ‘Ali della notte’, ‘I misteri del bosco di Norrhult’ e ‘Oscar e la dama in rosa’.
Sono intervenuti il presidente e il direttore del Conservatorio Italo Scaietta e Gabriele Cosmi, il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, il direttore della Fondazione Bam Luca Giovannini e il presidente dell’Associazione Stefano Gueresi Nicola Lorenzi. A condurre la serata, con eleganza e sensibilità, è stato Diego Fusari dell’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani”.
I premi: 1.500 euro al primo classificato, 1.000 euro al secondo e 500 euro al terzo.















