Presepi, Babbi Natale podisti e luminarie accendono il Natale a S. Martino dall’Argine

SAN MARTINO DALL’ARGINE – A San Martino dall’Argine si è acceso il Natale! Tante le iniziative che hanno preso il via oggi, Festa dell’Immacolata, che come da tradizione dà il via al periodo prenatalizio. Innanzitutto si è tenuta l’inaugurazione della suggestiva mostra “Presepi Incantati” l’esposizione di presepi artigianali in Chiesa Castello che richiama sempre tantissimi visitatori e che rimarrà allestita sino al 7 gennaio 2024.
Questa mattina poi c’è stato il via della settima edizione della Marcia dei Babbi Natale, un evento podistico ludico motorio a carattere internazionale, aperto a tutti e omologato per i concorsi. Circa300 i partecipanti, che col cappellino rosso di Babbo Natale hanno creato una suggestiva muraglia rossa che si è mossa per le strade del paese.
La manifestazione è organizzata dalla Proloco San Martino d/A, a cui si deve anche l’installazione delle luminarie sui portici e l’addobbo dell’albero di Natale in piazza Matteotti.
“Un grazie davvero enorme al Gruppo Presepistico per la mostra Presepi Incantati, e alla Pro Loco San Martino dall’Argine per le luminarie, per l’albero, per la collaborazione con le scuole nell’addobbo dei portici e per la Marcia dei Babbi Natale. Ancora una volta, grazie al volontariato, San Martino d/A prende luce, prende vita. Che Natale sia!” ha dichiarato il sindaco Alessio Renoldi che, a proposito della mostra dei presepi, sottolinea: “Sarà il fascino della Chiesa Castello, o le tante maestranze dei vari artigiani che ogni anno portano qualcosa di nuovo, ma quando si entra in Chiesa con la musica natalizia di sottofondo, è sempre bellissimo andare a scoprire tutti i particolari di ciascun presepe. E’ il gruppo presepistico di San Martino che organizza la mostra, una decina di persone che ci mettono davvero il cuore. Questi volontari passano intere giornate rinchiusi in Chiesa ad allestire la mostra, ma il risultato è davvero meraviglioso, e riesce a portare ogni anno tra i tantissimi visitatori a San Martino d/A. Comune e Proloco poi fanno la loro parte per la promozione dell’evento. E’ un’iniziativa in cui crediamo fortemente, perché coniuga l’artigianato creativo e la tradizione natalizia”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here