MANTOVA – Sarà presentato domani, sabato 1 ottobre alle ore 17.30, a Casa Andreasi in via Pietro Frattini 9 a Mantova, “Puctum“, l’ultimo libro del professor Claudio Fraccari – docente di italiano e latino al Liceo Belfiore di Mantova, critico letterario e cinematografico.
A quattro anni da “Nittalopìa”, Claudio Fraccari pubblica una nuova raccolta di aforismi, ancora per le edizioni Gilgamesh. Le riflessioni di varia umanità che vi compaiono (oltre mille) oscillano fra arguzia e disincanto, ironia graffiante o amara, sempre però all’insegna della brevità sintetica propria del genere di riferimento. Completa il volume un’appendice ove si analizzano i meccanismi della scrittura aforistica, con esempi d’autore. In copertina un’opera evocativa dell’artista Renzo Margonari, Le farfalle giuste volano altrove (2000).
Con l’autore dialogherà Ledo Stefanini; letture di Elisa Fraccari e Lorenzo Mirandola Accompagnamento musicale di Edoardo Lamacchia. Ingresso libero.
Claudio Fraccari è docente di Lettere italiane e latine nonché critico di arti visive; fa parte del comitato di redazione di “Civiltà Mantovana”. A parte i numerosi saggi in opere collettive o su rivista, ha pubblicato in volume autonomo: Appuntamenti al buio. Cento film dell’anno duemila (Mantova, Tre Lune, 2001); Cortesie per gli ospiti. Itinerario di lettura tra l’antico e il moderno (Mantova, Le Reggie dei Gonzaga, 2013); Vulpes in fabula. La fortuna millenaria del modello esopico (Modena, Il Bulino, 2014); Nittalopia. Scritture profane (Asola, Gilgamesh, 2018); Le spine della rosa. Commedia breve in prosa (Asola, Gilgamesh, 2020).