GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Primo appuntamento domenica 25 maggio del progetto ideato dal complesso bandistico gazoldese che ha ricevuto il contributo della Fondazione Comunità Mantovana Onlus con la partecipazione al bando “Cultura, Arte e Ambiente 2024” con il progetto “Quando la banda passò”.
Scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la musica bandistica, sia originale per questa formazione sia trascritta per l’organico bandistico. Il progetto prevede la realizzazione di quattro concerti, ognuno preceduto da una sfilata del gruppo musicale, in comuni limitrofi alla sede del complesso bandistico. I repertori che verranno proposti intendono mettere in risalto le potenzialità della formazione musicale ed interessare un pubblico eterogeneo.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 25 MAGGIO
Il primo appuntamento della rassegna è in programma per domenica 25 Maggio alle ore 17.00 al borgo di Grazie di Curtatone all’interno della rassegna “Grazie in Festa – Scrittori nel borgo”. In programma presso lo spazio eventi in Riva della Madonna l’esecuzione della favola in musica “Il Gatto con gli Stivali”, composizione originale per banda e voce narrante di Angelo Sormani ispirata alla celebre favola di Perrault ed edita da Scomegna Edizioni Musicali.
L’evento è ad ingresso libero. In caso di maltempo, verrà rimandato a sabato 31 maggio ore 17:00 nella stessa location.
Per conoscere nel dettaglio tutte le attività che la banda musicale di Gazoldo degli Ippoliti organizza, è possibile seguirla su Facebook, Instagram ed il sito internet
http://www.bandamusicalegazoldo.it
LA BANDA DI GAZOLDO
La banda musicale di Gazoldo degli Ippoliti è composta da circa 40 elementi, tra cui giovani musicisti che si sono formati nella scuola di musica che la banda gestisce ed è diretta dal 2010 dal maestro Luca Pettinato, direttore e compositore di musica per banda diplomato in Composizione presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e in Strumentazione per banda presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento con il massimo dei voti e la lode. La voce narrante è di Alessandro Rigoni, mentre la regia audio è a cura di Simone Anguli.