Quistello: riparte il Gruppo di Cammino, benessere e socialità sulle strade della salute

QUISTELLO – Si torna a camminare insieme. È ripartita lunedì 15 settembre l’attività del Gruppo di Cammino, iniziativa promossa dal Comune di Quistello – Assessorato allo Sport in collaborazione con Ats Val Padana – Sede Territoriale di Mantova, nell’ambito del progetto “Camminare sulle strade della salute”.

Un’iniziativa che da anni unisce movimento e relazioni, con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria come strumento di benessere psico-fisico e inclusione sociale. Camminare fa bene a tutte le età, e farlo in compagnia rende l’esperienza ancora più piacevole e motivante.

La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti i cittadini, con particolare attenzione a persone anziane e a chi convive con patologie croniche. Ogni sei mesi, ATS offre un monitoraggio dei parametri di salute dei partecipanti, attraverso strumenti come bilancia impedenziometrica, misurazione della pressione arteriosa e circonferenza vita.

“Per la nostra Amministrazione – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Maria Cristina Calciolari – si tratta di un progetto importante, che unisce salute e socialità. Vorremmo riuscire ad estendere l’attività anche in altri giorni e fasce orarie, per coinvolgere sempre più cittadini interessati a uno stile di vita sano e attivo.”

Attualmente il gruppo si ritrova due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, per camminare insieme su un percorso segnalato con chilometraggio variabile tra i 3 e i 6 km, con partenza dalla salita Argine Rsa I Ciclamini. Non è richiesta alcuna iscrizione preventiva: basta presentarsi sul posto e unirsi al gruppo. Chi desidera ricevere maggiori informazioni può compilare la scheda di adesione presso la Biblioteca Comunale di Quistello, e sarà ricontattato con tutti i dettagli.

Un ringraziamento speciale va al professor Bruno Gabrielli, storico walking leader del Gruppo di Cammino, punto di riferimento per i partecipanti e promotore instancabile di uno stile di vita attivo e consapevole.

Per informazioni: Gruppo di Cammino Quistello Biblioteca Comunale – Tel. 0376 619974