Ragazzi con disabilità dietro il bancone del chiosco: serate di inclusione a Cerese

BORGO VIRGILIO – Ragazzi disabili dietro il bancone del bar, sostenuti da accompagnatori ed educatori per tre serate di eventi. Il Comune di Borgo Virgilio insieme a CSA Cooperativa Servizi Assistenziali di Mantova e ad una rete di partner tra cui Associazione Aurora di Borgo Virgilio In-Esistente e SbrisolAut, ha attivato un nuovo progetto di inclusione delle persone con disabilità residenti sul territorio, attraverso l’utilizzo del chiosco verde “la Baracchina” di proprietà comunale, che si trova in piazza Moro a Cerese, di fronte al municipio.
I giovani coinvolti, che si turneranno, saranno una quarantina ed in concreto si tratta di proposte che animeranno le serate estive della piazza e che vedranno protagonisti nella gestione del chiosco proprio i ragazzi diversamente abili.

“E’ un’iniziativa nella quale credo molto – dichiara l’assessore Teresa Amatruda – che potenzia le modalità di risposta ai bisogni dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie con lo scopo di renderli più partecipi al loro contesto sociale di appartenenza. Credo fermamente infatti, così come è stato espresso nelle linee del mio mandato amministrativo, che le abilità dei ragazzi fragili siano più forti del loro svantaggio e questo è un modo interessante per poter valorizzare il loro saper fare”.

È già pronto un primo calendario che prevede 3 aperture serali del chiosco, che ha l’obiettivo di creare momenti di aggregazione ed incontro rivolti a tutti i cittadini e soprattutto ai giovani del nostro territorio.
Mercoledì 16 luglio spettacolo con musica e poesie “Farfalle, falene e profumo di mimosa”, venerdì 18 aperitivo con DJ set, venerdì 9 agosto aperitivo irlandese con musica, canti e balli. “Vi aspettiamo numerosi, dalle 19 alle 22, per condividere insieme un progetto di crescita della nostra comunità con alcuni momenti di festa ascoltando buona musica. Tutto ciò – conclude l’assessore Amatruda – ha l’obiettivo di creare momenti di aggregazione ed incontro rivolti a tutti i cittadini e soprattutto ai giovani del nostro territorio”.