Tutto pronto a New York per la tradizionale parata del Columbus Day che si svolgerà domani sulla Fifth Avenue. E quest’anno alla manifestazione in omaggio a Cristoforo Colombo, che il 12 ottobre del 1492 scoprì le Americhe e che festeggia le ottante edizioni, parteciperanno più di ottanta maschere carnascialesche italiane e, tra queste, Re Gnocco di Castel Goffredo.
A sfilare sarà il 61° Re Gnocco, Moreno Franzoni, visto che il 62° e il 63° sono impossibilitati a farlo per via di impegni. “Sono stato riesumato” è stato infatti il simpatico commento di Franzoni .
La “missione” negli Stati Uniti rientra nel progetto Pnrr “Turismo delle radici”, una strategia integrata per la ripresa del settore turistico nell’Italia post covid-19 promossa dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con “Italy Discovery”.
All’associazione “Centro di coordinamento delle Maschere Italiane”, costituita a Parma nel 2015, aderiscono 390 maschere italiane provenienti da 16 regioni. All’appuntamento del 14 ottobre, oltre al Re Gnocco castellano, prenderanno parte, tra gli altri, Papà del Gnoco di Verona, con la sua corte: Brighella (Lombardia), Dsevot (Emilia-Romagna, Parma), Capitan Spaventa (Liguria, Genova), Bicciolano (Piemonte, Vercelli), Giangurgolo (Calabria, Catanzaro), Merdules Bezzos (Sardegna), Guazzaro’ (Marche) Lavica (Sicilia) ed una delegazione da Misterbianco (Catania).