Restauro e acquisizione, Palazzo Ducale cerca nuovi mecenati con l’Art Bonus

MANTOVA – Palazzo Ducale si affida allo strumento dell’Art Bonus per promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del proprio patrimonio artistico. Sono infatti stati inseriti sul portale artbonus.gov.it due nuovi progetti, in cerca di sostenitori tra cittadini, enti e imprese.

Il primo riguarda il restauro di un importante disegno realizzato nel 1899 dall’architetto Achille Patricolo. Si tratta di uno studio per il recupero dell’aspetto rinascimentale del Palazzo del Capitano e della Magna Domus, affacciati su piazza Sordello. L’opera, un grande disegno a china, inchiostro azzurro e acquerello su carta incollata su tela, è attualmente in pessime condizioni: mai restaurata, presenta pieghe, lacerazioni, macchie e diffuse lacune. L’obiettivo del museo è restituire al pubblico questo prezioso documento progettuale, esponendolo in una nuova sezione dedicata alla storia del museo, che troverà posto nei futuri spazi di accoglienza al piano terra del Palazzo del Capitano.
Il secondo progetto punta invece all’acquisizione di una rarissima stampa cinquecentesca del “Giudizio Universale” di Michelangelo, realizzata dall’incisore mantovano Giorgio Ghisi. L’opera, articolata in dieci fogli di formato irregolare, è frutto di una tiratura inedita curata a Roma agli inizi del XVII secolo da Giuseppe De Rossi: una versione ipotizzata dalla critica ma mai documentata fino ad oggi. L’acquisizione andrebbe a completare il percorso espositivo dedicato alla grafica rinascimentale del museo, arricchendolo con una testimonianza fondamentale della tradizione incisoria italiana. Entrambi i progetti rientrano nell’ambito dell’Art Bonus, lo strumento che consente a privati e imprese di sostenere concretamente la cultura beneficiando di un credito d’imposta del 65% sull’importo donato. Un’opportunità per partecipare attivamente alla tutela del patrimonio, trasformando la generosità in un investimento per la comunità.

Per maggiori informazioni sui progetti e per effettuare una donazione, è possibile consultare la pagina dedicata al Palazzo Ducale di Mantova sul sito ufficiale dell’Art Bonus:
https://artbonus.gov.it/664-palazzo-ducale-di-mantova.html