MANTOVA – Rete Kurdistan Mantova è un insieme di Associazioni, costituitasi con lo scopo di esprimere la propria solidarietà ed informare sulle condizioni e la cultura di un popolo millenario.
Il popolo kurdo costituisce la più grande nazione senza uno Stato, circa 40 milioni di persone, sparse tra Irak, Iran, Siria e Turchia, vittime di repressione, cui sono negati i più elementari diritti, quali l’uso della propria lingua.
Il 19 luglio ricorre il decimo anniversario dell’inizio della rivoluzione di Kobane, città nel nord est della Siria, nella regione del Rojava: quella rivoluzione, che diede origine all’esperienza del confederalismo democratico, con la difesa delle comunità territoriali dall’avanzata dello stato islamico consentì la sconfitta dell’ISIS. Le donne e gli uomini delle diverse comunità che abitano quelle terre (kurdi, arabi, yezidi), in quei giorni furono celebrati come eroi a livello mondiale, per essere poi dimenticati e oggi bombardati dall’esercito del governo turco, nel silenzio internazionale, sottomesso ai ricatti del dittatore Erdogan.
Il 19 luglio, è indetta una giornata di solidarietà internazionale con il Rojava, che sarà celebrata anche a Mantova, con la proiezione di un film presso il cinema Mignon, dal titolo “The end will be spectacular” (La fine sarà spettacolare).
Sarà presente il regista e il rappresentante nazionale di UIKI, Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia.
Il film è il primo di una rassegna di tre proiezioni del Progetto “Rewend”, sostenuto dal fondo del Festival di Goteborg e prodotto dalla Comune del Cinema del Rojava. L’iniziativa è sostenuta e patrocinata dal Comune di Mantova, la proiezione è ad ingresso gratuito. Appuntamento dunque al 19 luglio, alle ore 21,00, al cinema Mignon.
A questa iniziativa ne seguiranno altre, con la presenza di Rete Kurdistan Mantova, per dare continuità all’impegno di informazione, denuncia e solidarietà
- 23 Luglio ad Asola, alla pastasciutta antifascista della sezione ANPI zona Asolano
- 25 luglio a Castiglione delle Stiviere, alla pastasciutta antifascista della sezione ANPI Alto mantovano, dove sarà presente Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo Orsetti, morto combattendo in Rojava
- Il secondo fine settimana di settembre Festa della Rete Kurdistan Mantova, c/o ARCI Virgilio a Mantova
- Mese di settembre (date da definire), seguirà la proiezione di altri due film e documentari di registi kurdi