MARMIROLO – E’ attivo il progetto “Rete Scuola – Comune” per fornire supporto alle famiglie creando un collegamento diretto, tramite la figura di una assistente sociale dedicata, tra l’Istituto Comprensivo e i nuclei famigliari stessi.
Il servizio, partito alla fine si ottobre 2021, prevede la presenza di un’assistente sociale a disposizione il giovedì pomeriggio presso la biblioteca comunale, su appuntamento, per colloqui professionali d’informazione, consulenza, orientamento dei minori e delle loro famiglie.
Un’attenzione particolare viene dedicata all’osservazione e presa in carico delle situazioni in cui i minori sono più a rischio di dispersione scolastica o già segnalati al Tribunale dei Minorenni per inadempimento dell’obbligo scolastico in un’ottica sempre maggiore di prevenzione del disagio.
L’assistente sociale è attiva anche sul versante della disabilità, diventando interlocutore privilegiato del servizio di neuropsichiatria territoriale.
Un altro servizio svolto all’interno del progetto “Rete Scuola – Comune” riguarda il doposcuola e le criticità che possono sorgere al suo interno. In questo senso l’assistente sociale ha già iniziato a lavorare a Pozzolo sul Mincio e a breve inizierà anche a Marmirolo. Facendo rete con le associazioni sportive e culturali del territorio, l’obiettivo è quello di capire e individuare le problematiche delle fasce più giovani della popolazione e, lavorando in sinergia, creare occasioni e situazioni di socialità positiva per i ragazzi.