Revere, il mulino natante sul Po apre le porte ai visitatori

REVERE – Tornano le Giornate europee dei mulini storici: l’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 maggio su tutto il territorio nazionale.
I mulini aderenti apriranno le porte al pubblico illustrando il funzionamento dei loro opifici, le storie ad essi collegate e, in alcuni casi, le loro produzioni.
Anche a Revere di Borgo Mantovano sarà visitabile il mulino natante sul Po, fedele riproduzione di un antico mulino del 1800.
Si tratta di un’aula didattica galleggiante e funzionante con la corrente dell’acqua tramite la ruota idraulica per la dimostrazione dell’antica macinazione delle granaglie. È di supporto al museo del Po situato nel gonzaghesco Palazzo Ducale, a pochi passi dal Fiume.
L’iniziativa è promossa dall’Aiams, Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, con sede a Revere che opera con il fine di studiare, valorizzare e promuovere gli opifici idraulici in Italia.  Obiettivo delle giornate è fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato, sensibilizzare alla salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, proporre forme di turismo educativo, incentivare la conoscenza di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, rilanciare un’attività molitoria capace di trasformare in modo tradizionale i grani di un’agricoltura biologica in farine e prodotti per un’alimentazione sana.

In Italia saranno visitabili  oltre cinquanta opifici, mulini, segherie, magli, frantoi, pile da riso e fucine di proprietà sia pubblica che privata. L’evento consente di entrare in luoghi di lavoro di grande fascino, situati lungo i  torrenti e i fiumi, in cui la forza dell’acqua permette di muovere ruote e ingranaggi un tempo funzionali alla macinazione di farine, alla produzione di assi e alla forgiatura di attrezzi in ferro. L’organizzazione sarà curata dall’Associazione Pro Loco che offre la possibilità di visitare il Museo del Po  e il mulino con un biglietto a prezzo ridotto e con il seguente orario  10.00-12.00 e 15.00 -18.30.
Info: Pro Loco  Revere 335-6702863; Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici  333-6418926;
sito www.aiams.eu  e pagina Fb https://www.facebook.com/associazioneitalianaamicideimulinistorici/

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here