Rinviato a marzo il gran galà lirico a San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – L’ascesa della curva dei contagi Covid frena le attività culturali del Comune di San Giorgio Bigarello.
L’Amministrazione, e in particolare l’Assessorato alla Cultura, in accordo con i protagonisti dell’organizzazione artistica della serata, ha optato per un rinvio dell’evento più importante della stagione culturale 2022, il Gran Galà Lirico che era previsto per la serata del 15 gennaio.
La nuova data dell’evento è stata fissata per giovedì 17 marzo alle  ore 20.45, sempre presso l’Auditorium del Centro Culturale in via Frida Kahlo.
Lo spettacolo, che prevede alcune delle più belle arie di capolavori immortali, celebrerà la grande musica lirica.
Gli interpreti saranno tre splendide voci: il soprano giapponese Hiroko Morita, nata a Kyoto, ma già da diverso tempo di casa in Italia, allieva di Mirella Freni e protagonista indiscussa di molte produzioni importanti e internazionali in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina; il bellunese Domenico Menini, tenore lirico puro, anche lui invitato per i ruoli primari nei teatri di tutto il mondo (Australia, Singapore, Uzbekistan, Libano, Uruguay, Francia,Germania, Lussemburgo, Belgio, Bulgaria, Bielorussia e Finlandia) e il baritono catanese Domenico Cappitta, già vincitore del Premio Caruso e del Premio Leoncavallo, e impegnato nei ruoli più importanti per baritono in Italia e in Europa, artista del coro del Teatro alla Scala di Milano.
Ad accompagnare i tre prestigiosi interpreti il pianista Salvatore Spanò, già protagonista di un altro appuntamento della stagione culturale di San Giorgio Bigarello e già collaboratore pianistico di artisti del calibro di Elena Obratzova, Nicola Martinucci, Luis Alva e molti altri.
I cantanti si alterneranno con romanze e duetti tratti dal repertorio lirico più conosciuto e amato. Da Il Barbiere di Siviglia L’Elisir d’amore, da Rigoletto Il Trovatore, all’opera francese di Bizet (Carmen) e Gounod, fino ai capolavori pucciniani (La Bohème, Tosca).
Quella che si preannuncia è una magnifica serata – per adesso solo rimandata a nuova data – dedicata alla lirica e a chi è interessato a questo genere musicale che appassiona tutti.

“Il numero sempre crescente dei contagi di coronavirus – dichiara Daniela Sogliani, Assessore alla Cultura di San Giorgio Bigarello – ci spinge a spostare in avanti un evento così importante che già aveva creato interesse nella cittadinanza. Desideriamo offrire un bellissimo spettacolo in sicurezza e tranquillità ma in un momento in cui le direttive relative alla sicurezza Covid saranno meno stringenti. Così speriamo tutti. Aspettiamo quindi i cittadini di San Giorgio Bigarello ma anche tutti gli appassionati di musica lirica il prossimo 17 marzo”.

Gli spettatori che hanno già effettuato la prenotazione saranno avvisati e conserveranno la loro iscrizione per la nuova data. Per chi deve ancora prenotare la modalità è sempre la medesima: basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 3312643672 specificando nome, cognome, titolo del film e numero di posti. L’ingresso sarà regolamentato secondo la normativa Covid vigente.
Ulteriori informazioni saranno fornite sui canali social del Comune e sul sito istituzionale comune.sangiorgiobigarello.mn.it