BONDENO (GONZAGA) – L’estate a Bondeno di Gonzaga si colora di risate e tradizione con il ritorno degli attesissimi appuntamenti teatrali in dialetto. Anche quest’anno, in quattro giovedì di luglio, la suggestiva cornice di Corte Matilde ospiterà altrettante serate all’insegna del divertimento, organizzate dall’associazione “Bunden in Piasa”, da sempre punto di riferimento per l’intrattenimento culturale del territorio.
Le rappresentazioni prenderanno vita all’imbrunire, all’interno del parco nel centro del paese, dove compagnie teatrali dei dintorni porteranno in scena brillanti commedie in dialetto. Un’occasione per godere del teatro popolare, in un’atmosfera conviviale e all’aperto, capace di richiamare ogni anno spettatori non solo dal mantovano, ma anche dalle province vicine come Reggio Emilia e Modena.
L’iniziativa si inserisce tra gli eventi promossi durante l’anno da “Bunden in Piasa” – come sottolinea il presidente Vanni Bosi – tra cui spiccano anche la Festa della Birra (in programma l’11, 12 e 13 luglio) e la tradizionale Festa dell’Uva prevista per settembre.
Il ciclo dei “Giovedì a Teatro”, nato nel 2002 e portato avanti dall’associazione fondata nel 1982, testimonia un successo che si rinnova nel tempo, confermato dalla partecipazione calorosa del pubblico.
Il calendario 2025 si apre giovedì 3 luglio con la compagnia dialettale di Gualtieri (RE), “La Palanca sbusa”, che porterà in scena la commedia “In dua suntia capitè”.
Giovedì 17 luglio, sarà la volta dei “Nuovi Giovani alla Ribalta” di Pegognaga, con lo spettacolo “Na suocera sota spirit”.
Giovedì 24 luglio, toccherà al gruppo “Fnil Bus Theatre” di Gattatico (RE), che proporrà la vivace commedia “Tut in t’un dè”.
Infine, la rassegna si chiuderà giovedì 31 luglio con la compagnia “Artemisia Theatre” di Reggio Emilia, in scena con l’esilarante titolo “Mo guarda tè, pinseva un lavor e invece l’era n’eter che po l’era gnan collè…mah!”.
Quattro giovedì da non perdere, per trascorrere serate spensierate tra buonumore, dialetto e tradizione, immersi nella magica atmosfera dell’estate a Bondeno.