S. Giacomo Segnate, Sangiacomino d’Oro 2026 assegnato al parroco don Giovanni Telò

SAN GIACOMO DELLE SEGNATE – L’edizione 2026 del Sangiacomino d’Oro, riconoscimento attribuito ogni anno dall’amministrazione comunale a persone o gruppi distintisi per impegno umano, culturale o sociale, è stata conferita a don Giovanni Telò.

La motivazione sottolinea non solo l’attività pastorale svolta nella comunità, ma anche il contributo del sacerdote come giornalista, ricercatore e storico, definito «rigoroso» e «attento narratore delle vicende del territorio». Alla cerimonia erano presenti il sindaco Auro Codifava, gli assessori e numerose personalità locali.

Nel corso dell’incontro, don Telò ha espresso gratitudine per il riconoscimento, definendolo «una sorpresa inaspettata» e aggiungendo: «Questo premio è uno stimolo a impegnarmi ancora di più per la comunità. Mi sento profondamente legato a San Giacomo, soprattutto per le relazioni di stima e collaborazione costruite in questi anni».

Il Sangiacomino d’Oro rappresenta uno dei momenti più significativi della vita civica del paese, volto a valorizzare chi contribuisce alla crescita e alla coesione della comunità. Don Telò entra così nell’albo dei cittadini che, con il proprio operato, hanno lasciato un segno nel tessuto sociale del territorio.