Sabato 12 e domenica 13 novembre a San Martino la “Fiera del libro del Territorio Oglio Po”

SAN MARTINO – La Società Storica Viadanese, il Coordinamento Territoriale delle Pro Loco e il Comune di San Martino dall’Argine organizzano, sabato 12 e domenica 13 novembre, la XI edizione della Fiera del Libro del Territorio Oglio-Po. L’evento si tiene, per il secondo anno consecutivo, presso la Chiesa Castello di San Martino d/A. Hanno aderito alla fiera numerosi e qualificati espositori, tra cui Enti Pubblici, Pro Loco e Associazioni Culturali delle province di Mantova e Cremona, soggetti che hanno promosso edizioni inerenti ai comuni del distretto. Un piccolo “Festivaletteratura” dell’Oglio Po nel quale i visitatori, gli appassionati e gli studiosi possono acquistare quanto prodotto dall’editoria territoriale.

Oltre agli stands espositivi, sabato e domenica, nella sala conferenze ci sarà un ricco calendario di presentazioni di novità editoriali e di tesi di laurea proposti dalle associazioni e da singoli autori. Molti i relatori del territorio come Mauro Acquaroni, Sergio Aldrighi, Deborah Barbiani, Paola Bellini, Gabriele Fallini, Tersilla Federici, Mariella Gorla, Diego Maianti, Francesco Osini, Alessandro Pedrazzoli, Stefano Prandini, Mauro Rosa. Si parlerà di figure note come don Primo Mazzolari, Diana de Cardona e Angelo Borlenghi, di argomenti come la religione, gli anni ’60, il territorio tra Sabbioneta, Rivarolo Mantovano e Viadana, la preistoria. Non mancheranno la poesia, i romanzi e il dialetto. In programma anche una visita guidata alle bellezze storico-artistiche di San Martino (domenica pomeriggio alle 14.30) condotta dalla studiosa Giulia Orlandi.

La fiera gode del patrocinio dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed è un’opportunità per gli appassionati di lettura che vi potranno trovare libri nuovi e fuori commercio, non solo di storia locale ma anche romanzi, racconti, poesie, ecc. di autori del territorio compreso e attiguo ai due grandi fiumi.

La manifestazione sarà inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali e dei responsabili delle associazioni locali sabato 12 novembre alle ore 15:30. L’ingresso all’area degli stands e a quella delle conferenze è libero e gratuito.