SABBIONETA – Si concluderà giovedì 9 maggio dalle ore 10 alle 13 per le vie e le piazze del centro storico di Sabbioneta il progetto PCTO “SPAZI VACANTI” che ha coinvolto da febbraio 2024 due classi dell’Istituto Sanfelice di Viadana all’interno dell’Intervento 9 – Attività di educazione al patrimonio rivolta ai giovani – del progetto “Sabbioneta Open City: cultura e accoglienza dentro e fuori la città murata”.
Il progetto
Il percorso, progettato e condotto dalla cooperativa Charta in collaborazione con Codici ha coinvolto 40 alunni e alunne del terzo anno per un totale di 60 ore di attività tra le aule
scolastiche e la città di Sabbioneta.
La riflessione con ragazzi e ragazze si è strutturata a partire da come loro abitano gli spazi, dal microcosmo privato della camera fino ai luoghi che frequentano collettivamente, per provare a far emergere memorie, bisogni e criticità. L’incontro con la città di Sabbioneta è stato, in seguito, l’occasione per rivolgere lo sguardo verso spazi che non vivono quotidianamente, provando a mappare i vuoti che percepiscono intorno a loro, vuoti intesi come spazi abbandonati, poco frequentati, trascurati che, però, possono essere anche “vacanti”, cioè liberi e in attesa di un loro possibile contributo. Divisi in gruppi, ragazzi e ragazze hanno, infine, progettato un’azione per riportare l’attenzione sugli spazi scelti e lasciare un loro contributo per riabitarli.
La mattina di giovedì 9 maggio 2024 ragazzi e ragazze allestiranno, negli “spazi vacanti” individuati all’interno delle mura del centro storico di Sabbioneta, le postazioni temporanee in cui presenteranno i loro contributi. I luoghi saranno segnalati da piccole installazioni artistiche create da loro.
Il programma della mattinata
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 sarà, quindi, possibile assistere all’esposizione delle loro idee e azioni. L’evento è aperto a tutti.
Questi gli “spazi vacanti” individuati e i titoli dei loro interventi:
– Via della Zecca – LETTERE A SABBIONETA
– Via Pio Foà – CONNETTITI A NOI
– Piazza San Rocco – IL GIOCO DEI RICORDI
– Vicolo pedonale vicino San Rocco – L’OSTACOLO e ODISSEA: IL VIAGGIO DELLA FELICITÀ
– Piazza Ducale, n.15 – SOTTO LE STELLE
– Via Incoronata – POSTA-SCAMBIO e ¿KATO LAGDA DU?
– Piazza Libreria Grande – DOMANDE IN ATTESA e SABBIONETA BY MUSIC
– Vicolo Faroldi – KISS ME SABBIO e SPOGLIATI DALLE NORME
– Porta Vittoria – LO CONOSCI QUEL POSTO? e PORTA DEI DESIDERI
– Esterno mura/via Giulia Gonzaga – GIOCHI CON ME?
– Via Galleria – SING ABOUT SABBIONETA
– Via Rodolfini, n.8 – L’ABBANDONO
– Via Vespasiano Gonzaga, n.38 – LE PERLE DEL GIORNO: ERAVAMO 4 AMICI AL BAR
– Via Affo, angolo via della Stamperia – LIBRI IN VIAGGIO