Sabbioneta, con Baselitz boom di ingressi a Palazzo Giardino (+53%). Ora 3 visite serali con aperitivo

SABBIONETA – La mostra “Belle Haleine”, che porta in Galleria degli Antichi a Palazzo Giardino di Sabbioneta una trentina di imponenti opere di uno dei massimi artisti viventi, Georg Baselitz, continua a raccogliere entusiastici apprezzamenti da parte di stampa specializzata e visitatori. Tanto che maggio (primo mese con la mostra aperta sull’intero arco temporale) registra un +53% di biglietti staccati (circa 8000 ingressi a Palazzo Giardino contro i 5200 del maggio 2023).
Così, Fondazione Sabbioneta Heritage sceglie di rilanciare programmando tre serate di visite guidate, seguite da aperitivo in giardino. Venerdì 28 giugno, venerdì 19 luglio, sabato 10 agosto sarà possibile andare alla scoperta della mostra e dello straordinario contesto espositivo che l’accoglie, accompagnati da guide appositamente formate (Lara Casali, Marcella Luzzara, Giovanni Sartori, Lucia Lusetti) e concedersi, quindi, un piacevole aperitivo nel giardino di Palazzo Giardino (25 euro).
Il titolo “Belle Haleine” è riferimento diretto all’opera omonima Belle Haleine, Eau de Voilette (Bel respiro, acqua di velo), opera tra le più ironiche e pungenti di Marcel Duchamp, da questi realizzata con Man Ray nel 1920. Sotto i soffitti lignei e lungo le arcate della Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino, fino al prossimo 24 novembre, trovano temporanea collocazione 27 imponenti e provocatorie opere di Baselitz – grandi oli su tela, maestose sculture e dieci linoleografie di straordinarie dimensioni stampate a mano. Georg Baselitz, figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea internazionale, è artista che il pubblico di tutto il mondo ha imparato a conoscere e apprezzare per il tratto vigoroso e spietato e per i soggetti invertiti, espressione di dissenso verso la pittura accademica e ogni forma di istituzionalismo. “Belle Haleine” è realizzata con il contributo di Gruppo Tea (main sponsor), Bcc Rivarolo Mantovano, Econord, Graepel 1889, Gruppo Finservice, Ortofrutticola, Panguaneta, Sarzi lamiere e Gruppo Mauro Saviola ed è patrocinata da Regione Lombardia.
Info e prenotazioni per le serate con visita e aperitivo: Infopoint di Sabbioneta (T. 0375 221044 – info@turismosabbioneta.org).