Sabbioneta, domenica 18 settembre conferenza sulla tipografia ebraica del Cinquecento

SABBIONETA – Domenica 18 settembre a Sabbioneta, nell’ambito della XXIII Giornata Europea della Cultura Ebraica, si terrà un evento culturale di particolare rilevanza: la conferenza “La tipografia ebraica di Sabbioneta (1551-1567): una stamperia locale per un’editoria internazionale”. Il relatore sarà Giuliano Tamani, professore ordinario in quiescenza di Filologia ebraica medievale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tamani è autore di un recente saggio sulla stamperia, pubblicato sulla rivista “Materia giudaica”.

Nel periodo dal 1551 al 1567 a Sabbioneta furono stampate una cinquantina di opere ebraiche da Eliezer Foà, da Vincenzo Conti e dai loro collaboratori; una ventina di queste furono impresse per la prima volta in Italia. Tra le principali opere si ricordano il “Divre ha-yamim” storia dei re di Francia e dei sultani turchi ottomani e il “Sefer ha-minhaghim”, riti degli ebrei tedeschi, un Pentateuco con la traduzione aramaica, le sezioni dei Profeti e i Cinque Rotoli. Inoltre, furono pubblicati un libro di preghiere di rito ashkenazita per i giorni festivi (Machazor, 1557) e due grossi codici di ritualistica. La stamperia fu soggetta anche a censure come quando, nel 1553, la stampa dei dodici volumi del Talmud fu bloccata dopo l’uscita del primo trattato quando il papa Giulio III ne vietò la pubblicazione e ordinò la distruzione di tutte le copie, sia manoscritte sia stampate.

Alla fine della conferenza i partecipanti si recheranno presso la sala espositiva della Sinagoga dove sono esposti, per l’intera giornata della GECE, una decina di volumi della stamperia messi a disposizione dalla Pro Loco e da collezionisti privati. La conferenza, organizzata dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e la Comunità Ebraica di Mantova, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, si terrà nell’Aula Magna di Palazzo Forti (ingresso da via Accademia) ed è ad ingresso libero.

Non è necessaria la prenotazione, per eventuali informazioni contattare l’Infopoint (0375 221044 – info@turismosabbioneta.org).

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here