MANTOVA – Sabbioneta entra a far parte della Supercard Cultura 2021, l’abbonamento museale che consente ai residenti nella provincia virgiliana di visitare, al prezzo simbolico di 12 euro all’anno, Palazzo Te e i musei civici, Palazzo d’Arco e ora anche il Teatro all’Antica della città fortezza, riconosciuta insieme a Mantova Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
L’ingresso della Piccola Atene nella Supercard cultura è stato illustrato stamani durante un incontro con la stampa tenutosi in Comune a Mantova in cui è intervenuto il sindaco Mattia Palazzi con il collega di Sabbioneta Marco Pasquali, il direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni e Italo Scaietta, nella doppia veste di conservatore di Palazzo D’Arco e presidente degli Amici di Palazzi Te e dei Musei mantovani.
“Insieme alla Fondazione Palazzo Te, San Sebastiano e Palazzo d’Arco, abbiamo deciso di rinnovare la Supercard Cultura rivolta ai cittadini della città e della provincia – dichiara il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – aggiungendo valore e prestigio all’offerta con il bellissimo Teatro all’Antica di Sabbioneta, dichiarata nel 2008 dall’Unesco, insieme a Mantova, patrimonio dell’umanità e con la quale la nostra città ha stretto un’alleanza sul fronte della cultura e dell’arte. Palazzi punta anche dal 2022 a creare un collegamento diretto tra le due città destinato ai turisti coinvolgendo i privati.
L’ampliamento della Supercard cultura a Sabbioneta si affianca a un nuovo calendario di eventi a Palazzo Te riservati ai possessori della Supercard, che è sostenuta per il secondo anno da Fondazione Bam, oltre che da alcune importanti novità a Palazzo D’Arco: l’apertura il 13 giugno del giardino d’inverno e da luglio l’entrata in funzione dell’ascensore.
“Supercard Cultura è un gesto di amicizia – racconta Stefano Baia Curioni, direttore di Fondazione Palazzo Te –, un modo per dire che gli spazi culturali, Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano e Palazzo d’Arco hanno deciso assieme non solo di essere accessibili, ma anche di essere impegnati a prendersi cura delle persone. Non si tratta solo di un gesto simbolico, ma della proposta di un patto civile. Cultura, spazi creativi, storia, arte, possono diventare il modo del nostro quotidiano e la qualità di una società più forte, unita e libera”.
“Grandi energie sono spese dal Comune di Sabbioneta – afferma il sindaco Marco Pasquali – per rafforzare i legami con la Città di Mantova. Grande è l’accoglienza della città capoluogo nei nostri confronti. Il Sito Unesco giunge a una nuova maturità diventando sempre più patrimonio di tutti i mantovani, di città e di provincia. Per Sabbioneta è un nuovo modo di presentarsi ai propri vicini di casa”.
Nel video sono illustrati tutti i dettagli dell’ampliamento della Supercard Cultura con le interviste al sindaco di Mantova Mattia Palazzi, a quello di Sabbioneta Marco Pasquali e al direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni.