Sabbioneta, al via il primo festival “Libri tra le mura”

SABBIONETA – Tutto pronto per accogliere a settembre “Libri tra le mura”, festival della piccola editoria indipendente e digitale che la città spera possa fare da apripista ad altri importanti eventi nazionali. L’iniziativa, organizzata dal Centro Culturale “A passo d’uomo” si terrà a Palazzo Ducale il 7 e l’8 settembre.
“Noi patrociniamo l’evento – commenta il primo cittadino, Marco Pasquali – quando l’associazione ce l’ha proposta siamo stati felicissimi di appoggiare l’iniziativa, anche perchè il centro di Sabbioneta si presta ad eventi di questo tipo. E’ la prima edizione, la prima volta che ci approcciamo alla carta stampata per promuovere la città, è una nuova sfida, noi ci crediamo, vedremo la risposta del pubblico”.
Un test, quindi, per valutare l’impatto dall’iniziativa a livello locale, in base a questo, Sabbioneta potrebbe decidete in futuro di candidarsi a Capitale Italiana del Libro, le candidature arrivate per il 2025 sono una ventina e vedono molti piccoli centri di provincia, come Chioggia, Gallipoli, Ischia, Benevento, Cuneo, Latina, Terni e Mantova, che è conosciuta ormai a livello nazionale e internazionale per il Festivaletteratura. Diventare Capitale Italiana del Libro, non è solo un riconoscimento, ma i MiC assegna anche un contributo di 500mila euro, cifra che dovrebbe restare stabile anche nei prossimi anni.
Su questo fronte non resta che aspettare il prossimo autunno per vedere se sarà scelta Mantova e valutare una futura candidatura per Sabbioneta, intanto, per lanciare “Libri tra le mura” è già in programma la presentazione del libro “Tutti comprano al supermercato, ma io preferisco il mio orto” del sabbionetano Lorenzo Lanfredi Sofia che si terrà venerdì prossimo, 26 luglio, alle 21 nella Sala Rosa di Palazzo Forti. L’ingresso è libero.