San Giorgio Bigarello ricorda don Lorenzo Milani a 100 anni dalla nascita

SAN GIORGIO BIGARELLO – Dopo l’omaggio a Mario Lodi, il Comune di San Giorgio Bigarello vuole ricordare attraverso due iniziative del Piano di Diritto allo Studio un altro grande maestro: Don Lorenzo Milani di cui ricorre quest’anno il centenario della sua nascita.
Il calendario degli eventi prevede:

il 3 febbraio in Biblioteca (presso il Centro Culturale in via Frida Kahlo) alle ore 17.30 un momento aperto a tutte le persone interessate alle tematiche -docenti, genitori, studenti
-nella mattinata del 7 febbraio uno spettacolo teatrale, a cura di Teatri Reagenti, destinato alle scuole dal titolo“La parola fa eguali”

“Perché fare uno spettacolo su Don Milani nelle scuole? – ci spiega l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena – Per rispondere utilizzo il pensiero espresso dalla compagnia “Teatri Reagenti”, perché Don Lorenzo – come amava farsi chiamare dai suoi amici e dai suoi allievi – è stato un uomo, grande, soprattutto per la sua umanità, per il senso di giustizia e per quella rara fusione di vita vissuta, passione e pensiero che è difficile incontrare, ma a cui è bellissimo potersi ispirare”. Credo – prosegue la Modena – che la scuola di oggi abbia ancora bisogno di riflettere sul pensiero di Don Milani, sulla potenza di quel “mi interessa” che richiama tutti ad uscire dall’indifferenza, a non girarsi dall’altra parte, che non ha perso negli anni il suo valore”.

L’altro momento di approfondimento aperto a tutti sarà “L’arte dello scrivere” una conversazione con la pedagogista Marta Prarolo, figura che collabora con la Casa del gioco e delle Arti – Mario Lodi di Drizzona, sui processi di conoscenza, sulla cultura del bambino. L’intento è mettere in relazione il pensiero dei due maestri, Lodi e don Milani, evidenziando il valore della scrittura collettiva.