San Giorgio Bigarello, torna “Libri da pic nic”: i podcast per far crescere la comunità dei giovani lettori

SAN GIORGIO BIGARELLO – Anche quest’anno a San Giorgio Bigarello fa tappa Libri da Pic Nic, il progetto di promozione alla lettura rivolto a ragazzi/e dai 9 ai 14 anni che unisce natura, sport e lettura attraverso il teatro e il podcast. Il Comune di San Giorgio Bigarello è partner del progetto.

“ Un modo diverso per avvicinare i ragazzi alla lettura –  afferma l’Assessore all’Istruzione Patrizia Modena – che si arricchisce di strumenti e di linguaggi nuovi, affini all’età e alle competenze dei ragazzi. Il libro diventa occasione di lettura condivisa, montaggio audio e trasmissione audio di brani individuati dai ragazzi. Diverse sono le iniziative del territorio per la promozione della lettura come il nutrito programma di laboratori promossi dalla biblioteca rivolti a tutti gli ordini scolastici, gli incontri con gli autori proprio all’interno di questo progetto, la valorizzazione dei “migliori lettori”, il gruppo di lettura ragazzi e ora questo progetto per far crescere la comunità dei giovani lettori.”

Dopo il successo della prima edizione, con tanti podcast registrati anche dai giovanissimi lettori di San Giorgio Bigarello (li potete ascoltare qui https://www.spreaker.com/show/san-giorgio-bigarello-libri-da-pic-nic). Tornano le attività per diventare giovani ambasciatori di libri.

A inizio febbraio partono le attività per imparare a condurre, registrare e montare vere e proprie trasmissioni radiofoniche in podcast e realizzare poi interviste sia online sia in presenza a scrittori, disegnatori ed editori

Anche i ragazzi di San Giorgio Bigarello che frequentano la scuola secondaria di 1° grado e i primi della secondaria di 2° grado hanno l’opportunità di entrare a far parte della redazione di LIBRI DA PIC NIC.

Come si partecipa? Il laboratorio di conduzione, registrazione e montaggio podcast si terrà  lunedì 5 febbraio 2024  nella fascia oraria 17-19 presso il Centro Culturale San Giorgio (sala Baracchi) in Via Frida Kahlo e sarà a cura del fonico di Fondazione Aida e dell’esperta in media education dell’associazione “Micromacchina-comunicare la società APS”.

L’incontro è gratuito. Per iscrizioni contattare la biblioteca comunale o inviare un messaggio whatsapp al numero 347-9131356 (referente progetto)

Inoltre a marzo presso il doposcuola Delfino della primaria si terrà un laboratorio per coinvolgere i bambini nella realizzazione di podcast dedicati a libri su sport e natura che poi saranno postati online per far crescere la comunità dei giovani lettori!

Infine ad aprile si terrà l’evento finale alla presenza dello scrittore Andrea Giliberto, autore di I ragazzi di Strennikov, un romanzo per ragazzi pubblicato da Coccolebooks, casa editrice partner del progetto.

LIBRI DA PIC-NIC è co-finanziato da Fondazione Cariplo ed è stato ideato e realizzato da Fondazione Aida, attiva da 40 anni in ambito teatrale e dall’associazione di educazione ai media Micromacchina comunicare la società APS.

Per saperne di più su questa 2° edizione del progetto https://bit.ly/3Qvccth