San Giorgio, successo per la serata sulla donazione di sangue e plasma con Franchini

SAN GIORGIO BIGARELLO – Un auditorium gremito e un’atmosfera carica di emozione hanno accompagnato la serata Gocce di memoria “Melodie Salvavita: la scienza del sangue e l’arte della donazione”, che si è tenuta ieri all’Auditorium Frida Kahlo di San Giorgio. Un evento riuscitissimo, che ha visto la partecipazione di circa 200 persone, organizzato dal Comune di San Giorgio in collaborazione con AVIS di San Giorgio Bigarello e la Casa della Salute, presidio sanitario del territorio.

Protagonista della serata è stato il dottor Massimo Franchini, figura di riferimento a livello nazionale in ambito trasfusionale, che ha catturato l’interesse del pubblico parlando con passione della donazione di sangue e plasma, presentando anche il suo libro “Giallo plasma”. Ad affiancarlo sul palco, il dottor Matteo Zani, Direttore Sanitario di AVIS Provinciale Mantova, che ha offerto un prezioso contributo sul mondo del plasma e dell’autosufficienza ematica in Italia.

La serata, aperta dai saluti istituzionali del sindaco Davide Dal Bosco e con la presenza dell’intera giunta comunale, è stata un perfetto esempio di sinergia tra scienza, arte e impegno civico. Il vicesindaco Federica Nota, insieme a Simonetta Ignelli, direttrice della Scuola di Danza La Crisalide, ha letto le toccanti testimonianze di due pazienti Covid, dando voce alle storie che più di ogni altra cosa raccontano il valore concreto della donazione.

Applausi anche per gli intermezzi artistici, curati dalla stessa scuola di danza con coreografie intense e coinvolgenti. All’esterno, in un palco allestito ad hoc, la serata è proseguita con l’energia e il ritmo della Hot Five Band, formata da medici in servizio e in pensione: Enrico Aitini, Riccardo Malaspina, Paolo Pisi, Giorgio Perboni, Alberto Pianori, Davide Negrini e Fabio Cangelosi.

Il momento conviviale finale, con risotto offerto da AVIS, ha suggellato una serata che ha saputo parlare al cuore e alla testa, con profondità.

«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il vicesindaco Nota –. Il nostro Comune ha una delega specifica alla promozione della salute, portata avanti dall’assessore Laura Spiritelli. Ci impegniamo regolarmente per organizzare eventi come questi, che sono fondamentali per fare divulgazione».