San Lorenzo: tra tradizione e scienza perché è la notte delle “stelle cadenti”

Oggi 10 agosto è San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Ma perchè si associa questa notte alle stelle? Perchè celebrando il giorno in cui il santo è morto bruciato vivo, il 10 agosto, appunto, si guarda al cielo in attesa di vedere un astro cadere nel firmamento: astro che ricorda i tizzoni del suo sacrificio. Per questo, da tradizione, la notte di San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti. Anche se non sempre, dal punto di vista astronomico, il 10 agosto è davvero la notte con più stelle cadenti. Per esempio, quest’anno sarà il 12 agosto.

Cosa sono le stelle cadenti
In gergo scientifico si chiamano sciami meteorici, e sono il risultato dell’impatto con l’atmosfera terrestre di pulviscolo rilasciato da comete in transito. Nel 2024 lo sciame si deve alla cometa Swift-Tuttle, a “cadere”, quindi, non sono stelle, ma le briciole seminate dalla questa cometa.

Perchè le stelle cadono proprio in questi giorni

Nel mese di agosto l’orbita della Terra incontra il famoso sciame meteorico delle Perseidi. Per questo motivo il 10 agosto è possibile osservare il fenomeno delle cosiddette ‘stelle cadenti’ (ossia le meteore), ma in realtà il momento migliore non sempre coincide con questa data anche se “cadono” per tutto il mese ci sono, di anno in anno, gironi diversi dove si verifica il maggior numero di fenomeni.

L’osservazione

Le condizioni per l’osservazione, come sottolinea anche l’Unione Astrofili Italiani, si annunciano favorevoli: il disturbo causato dalla luminosità della Luna sarà quasi del tutto assente, e nel momento di massima attività ci si aspetta una frequenza di oltre 100 meteore l’ora.
Il consiglio degli esperti è quello di trovare uno spazio aperto sotto un cielo abbastanza buio e lontano dall’inquinamento luminoso dei centri abitati. Se possibile, l’alternativa migliore sarebbe quella di recarsi in montagna. Il picco massimo si verificherà tra il 12 e il 13 agosto.

Ma anche se il picco ci sarà tra qualche giorno, non è detto che questa notte qualche stella “cada” ugualmente, e come da tradizione, come si fa la notte di San Lorenzo, a non dare anche solo un’occhiatina al cielo? Ecco allora che molti sono gli eventi organizzati per questa sera per ammirare il cielo stellato, per esempio a Mantova, al Campo Canoa, oppure a San Giorgio Bigarello alla Foresta della Carpaneta.