San Martino, dall’8 dicembre al 6 gennaio torna “Presepi incantati”

Uno dei presepi della manifestazione

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Ritorna Presepi Incantati, la mostra di presepi artigianali provenienti da tutta Italia giunta alla sua quinta edizione: 50 le proposte della mostra, tutte realizzate a mano da maestri presepisti. Appuntamento nella Chiesa Castello dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

“E’ un’iniziativa che abbiamo creato e promosso – spiega il sindaco Alessio Renoldi – e che vogliamo mantenere. Coniuga l’artigianato creativo e la tradizione natalizia. Il presepe, ancor più dell’albero di Natale, è un simbolo delle nostre tradizioni e guardare un presepe in questi giorni di festa trasmette belle sensazioni, di famiglia, di amore, di affetto. In più, questa mostra sarà l’occasione per ammirare le grandi professionalità dei maestri artigiani che lavorano a mano le statuine, i paesaggi, i particolari”. Ad organizzare l’evento, assieme alla Pro Loco, il gruppo presepistico di San Martino: “Una decina di persone che ci mettono davvero il cuore – dice Renoldi -. A loro va un grande ringraziamento. Questi volontari passano intere giornate rinchiusi in Chiesa ad allestire la mostra, ma il risultato è davvero meraviglioso, e richiama ogni anno tra i 2.000 e i 3.000 visitatori

Inaugurazione domenica 8 dicembre alle ore 16, ad aprire la manifestazione ci sarà l’esibizione di un coro gospel. Chiusura, come da tradizione, il 6 gennaio. Durante il mese di apertura, ci saranno anche altre iniziative musicali: domenica 15 dicembre con l’hang drum di Andrea Capelli e domenica 29 dicembre con l’arpa di Lara Caniato. L’ingresso è libero: apertura sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 19. Possibilità di prenotare visite fuori orario per gruppi e scuole, al numero di telefono 335-8074993 (Fabio).