San Martino dall’Argine, torna la Fiera della Madonnina. Domenica 8 la tradizionale budinata

L'edizione dello scorso anno della Fiera della Madonnina

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Ritorna dal 4 al 9 settembre la celebre Fiera della Madonnina, una delle più grandi Fiere d’Italia, che si tiene annualmente a San Martino dall’Argine.
Una storia antichissima quella della fiera che risale a quando il Principe Scipione Gonzaga con decreto del 19 agosto 1646 concesse la sua organizzazione. Quest’anno giunge quindi all’edizione numero 379.

Il programma

Taglio del nastro mercoledì 4 settembre, in Chiesa Castello alle ore 18.30. Per l’occasione verrà inaugurata la mostra “Ritorno in pianura” con fotografie dall’archivio fotografico di Guglielmo Tonini.
Giovedì 5 sarà poi la volta della gara ciclistica cat. giovanissimi FCI “Trofeo ARA e Altakuota Dream”. La sera, in Chiesa Castello, lo spettacolo di danza “Magnificat” della compagnia Amina Amici // Zerogrammi
Venerdì 6 settembre si partirà alle ore 18 con la presentazione del romanzo “2040” di Mauro Acquaroni, e la sera stessa inizierà la prima delle quattro serate musicali in Area Feste con l’Orchestra Spettacolo “Manuel Marini” per il pubblico più adulto e dei Patrocinade nello Spazio Giovani. Ogni sera stand gastronomici della Proloco San Martino con piatti tipici, gnocco fritto e pizza!
Sabato 7 giornata fittissima di iniziative: nel pomeriggio appuntamento all’Oasi Margonare, col corso di pesca sportiva alle 15. Alle 17, in Chiesa Castello, la presentazione del volume “Ritorno in Pianura – Fotografie dall’archivio fotografico di Guglielmo Tonini” edito da Ticinum Editore e scritto da Sara Durantini. Dalle ore 18, in piazza, aperitivo con degustazione di birra mentre in Area Feste, stand della Proloco, ballo liscio con l’Orchestra Spettacolo “Raf Benzoni” e spazio giovani con dj Matt Fortress.
Domenica 8 sarà la giornata clou della Fiera, con tutto il paese chiuso al traffico, lo stand del cotechino al mattino, il tradizionale mercato domenicale, le giostre, i negozi aperti, il Mercatino del Riuso, la pesca di beneficenza, gli espositori, l’expo di auto e moto ecc. In mattinata gara di pesca presso l’Oasi Margonare e Santa Messa in onore appunto della Madonnina. Durante il pomeriggio, l’evento più goloso dell’anno: la Budinata.  Non mancherà lo stand della ditta CLECA dove si potranno acquistare i tantissimi prodotti dell’azienda. La sera, ballo liscio con l’Orchestra “Ikebana” e Spazio Giovani con aperitivo e musica di dj Capsy.
Lunedì 9, ultima serata sempre in Area Feste con gli stand della Proloco e la musica dell’orchestra spettacolo Tonya Todisco.

Tutti giorni ci sarà il grande Luna Park, e i ristoranti, pizzerie, pub aperti e disponibili a prenotazioni per chiunque voglia fermarsi a cena o a bere qualcosa.

L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con la Proloco e numerose aziende e associazioni del territorio.
Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/fieradellamadonnina/