“Sanguis Luces”: Raffaele Darra espone in S. Andrea per il Giubileo

MANTOVA – Domenica alle ore 10,30, presso la Basilica giubilare di Sant’Andrea, in concomitanza con l’apertura del Giubileo 2025 sarà inaugurata la mostra Raffaele Darra “Sanguis Luces”.

Si tratta di un evento artistico particolare, che consiste nella collocazione di 8 elementi luminosi in vetro sulla balaustra ottagonale al centro della Basilica. Un’installazione suggestiva che assumerà, all’inizio della celebrazione liturgica, una forma teatrale grazie al coinvolgimento degli studenti del liceo artistico Giulio Romano e dell’Itis Fermi.

Si potrebbero definire “Fiamme votive della speranza” quelle create da Darra,” risultato di un percorso che parte dallo studio della storia dei Sacri Vasi contenenti il preziosissimo Sangue di Cristo, conservati nella cripta della Basilica proprio sotto la balaustra su cui saranno collocate le sculture , le quali idealmente assorbono il sangue di Cristo e lo trasformano in luce di speranza”.

Le opere rimarranno in maniera definitiva a disposizione della Diocesi di Mantova, che in futuro potrà ricollocare l’installazione per situazioni temporanee.

Il progetto è stato promosso dalla Diocesi di Mantova, coordinato dal Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova e dall’associazione MCL (Manto circular lab APS) e sostenuto da ANCE Mantova.