Segni d’infanzia porta a Palazzo Te “Il mercato delle parole”

MANTOVA – Tra il 21 e 22 marzo 2025, si terrà il “Mercato delle parole”, tappa del progetto “Generare il Futuro: dalla scuola alla città”, realizzato grazie al Comune di Mantova e alla Pubblica Istruzione.
In corrispondenza dell’Equinozio di Primavera, Palazzo Te aprirà le porte per ospitare un gioco tra genitori e bambini: “Mercato delle Parole”, una lezione aperta nella villa gonzaghesca, ultimo appuntamento del percorso svolto da Segni d’infanzia con gli studenti delle scuole Bertazzolo dell’Istituto Comprensivo Mantova 3 (Quartiere Centro Hub Pensiero) e Pomponazzo dell’Istituto Comprensivo Mantova 1 (Quartiere Centro Hub Pensiero).
L’appuntamento prende ispirazione dalle riflessioni del professor Galimberti sulla riduzione del vocabolario nelle nuove generazioni, un fenomeno che, secondo l’esperto, limita il pensiero e la capacità di cambiamento.
Questa riflessione ha guidato gli interventi progettati da Segni nelle due scuole, con la conduzione di Cristina Cazzola, Sara Zoia e Alessandro Lucci di Omozero Teatro, e ha portato all’elaborazione e creazione de “Il mercato delle parole”, un modo per apprendere nuove parole e dare loro un significato.
Nelle settimane di preparazione gli studenti, mettendosi alla prova e giocando con il dizionario della Lingua Italiana, hanno creato l’acrostico del proprio nome. Le parole che lo compongono, durante la lezione aperta del 21 e 22 marzo, saranno messe a disposizione all’interno di questo “speciale mercato” invitando i genitori a giocare per trovare vocaboli adatti a creare a loro volta l’acrostico del proprio nome.


Ogni parola, preziosa e unica, diventa il bene più ricercato in un mercato che invita alla creatività e all’immaginazione. Gli studenti trasformeranno Palazzo Te in un luogo di scambio verbale, dove le parole saranno donate e la fantasia l’unica regola.
L’Associazione Segni d’infanzia invita genitori, amici e curiosi a partecipare a questa creativa iniziativa, in cui le parole sono il simbolo di un futuro in costruzione.
Per i genitori degli alunni coinvolti la prenotazione è obbligatoria scrivendo a segreteria@segnidinfanzia.org specificando i nomi dei partecipanti.

Per il tutto pubblico l’ingresso è gratuito se in possesso di Supercardcultura oppure è possibile acquistare regolare biglietto d’ingresso. Maggiori info sul sito ufficiale: https://www.centropalazzote.it/visita/