MANTOVA – Viste le alterne condizioni meteo previste per la giornata odierna, l’organizzazione Segni d’infanzia annuncia che il programma dell’inaugurazione del festival previsto per oggi 29 ottobre subirà delle variazioni.
Per garantire ai bambini e alle bambine un’esperienza gratificante, la parata collettiva, prevista oggi alle 15:00 presso Parco Te, è rimandata al prossimo fine settimana. “LA DANZA DEGLI ANIMALI FANTASTICI” doveva essere realizzata con le sagome di cartone riciclato decorate durante i laboratori “Atelier del Fenicottero”, montate sui passeggini e usate come scenografia danzante fra uno sventolare di “nastri del fenicottero” raccolti dal pubblico a ConfoCity, con l’accompagnamento della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” e le majorettes, ma l’attraversamento sul terreno del Parco Te e dell’Esedra in condizioni non favorevoli (prima, dopo e durante la pioggia) avrebbero limitato le partecipazione delle famiglie di grandi e piccoli spettatori.
Il pubblico riceverà comunicazione della nuova data, fra il 4 e il 5 novembre, della parata LA DANZA DEGLI ANIMALI FANTASTICI tramite i canali social (Facebook ed Instagram), newsletter, sito segnidinfanzia.org e segninonda.org, oltre che tramite mail a tutti coloro che si sono iscritti all’evento.
Per tutti coloro che si sono iscritti e che hanno prenotato il proprio posto nella parata, partecipando ai laboratori di anticipazione e di preparazione delle sagome, il Festival ha previsto un intrattenimento alternativo. “Per non disattendere l’aspettativa dei bambini e delle bambine abbiamo spostato l’appuntamento con l’Orchestra degli studenti e studentesse della Nuova Scuola di Musica presso la Sala delle Capriate in Piazza Alberti” racconta Cristina Cazzola, direttrice artistica.
Rimangono confermati il laboratorio del mattino “Atelier del Fenicottero”, previsto dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso i portici di Piazza Alberti e i laboratori sull’animale simbolo, garantendo così l’opportunità di concorrere al “Concorso Colora (e racconta) il Fenicottero”, prorogato fino alle ore 18:00. Lo staff del festival è disponibile a fotografare i disegni realizzati e aiutare i partecipanti a candidare le loro opere.
Da domani, l’agenda è ricca di appuntamenti! In programma spettacoli, masterclass, laboratori;
si parte con HUMANA FORESTA alle ore 9:30 e alle 15:30 (dai 6 anni, a pagamento) e si passa ai momenti di scambio con due masterclass PastaMadre, padiglione Olanda e padiglione Svezia, oltre al Convegno Internazionale “Teatro Accessibile” (eventi gratuiti, con prenotazione scrivendo a festivalsegni@gmail.com);
martedì 31, tra i vari spettacoli (sold out) e altre masterclass, in programma Spuntini Critici, condotto dagli adolescenti del gruppo ForesTEEN, ed il tanto atteso HOLD YOUR HORSES, l’evento serale al Teatro Ariston, ore 21:00, al quale il pubblico è invitato a partecipare anche in maschera;
il giorno di Ognissanti, mercoledì 1 novembre, il festival continua con la Ludoteca Sensoriale, aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 in Loggia del Grano, e, tra gli spettacoli della giornata, da segnalare:
alle ore 15:00, STREGHE di Progetto G.G., al Teatro Ariston ed alle ore 16:00 PLANTASIA, il concerto dedicato alle piante, a Parco Te, per il loro primo inverno, suonato da Esecutori di Metallo su Carta.
I biglietti sono disponibili online su vivaticket ed in biglietteria presso Sala delle Colonne, in Piazza Leon Battista Alberti, nel centro storico di Mantova oppure chiamando il numero 0376752882. Gli orari di apertura sono: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 per tutta la durata del festival.