Segni, oggi acrobazie e marionette protagoniste

Foto di Nicola Malaguti

MANTOVA – Concluso il quarto giorno di Segni Festival con il favoloso concerto dedicato alle piante, Plantasia, svoltosi al Bonini Garden, in via Leopoldo Pilla 48/a, a Curtatone (zona Quattroventi), tra piante e fiori in vivaio. Lo scopo di Mort Garson, il compositore dell’opera negli anni ‘70 era quello di fornire nuova linfa alle piante, grazie alla dolce musica elettronica, ieri suonata da Esecutori di Metallo su Carta, mostrando una ad una le piante a cui ogni pezzo è stato dedicato: creando una analogia tra piante e bambini, si immagina che questi possano rafforzarsi e crescere come le piante grazie al suono di sintetizzatori analogici suonati dai quattro componenti del gruppo.

Il Teatro Ariston invece ha ospitato la Prima di Streghe, di Progetto G.G., che torna in scena nuovamente solo per oggi, giovedì 2 novembre, con lo spettacolo Naso D’Argento, liberamente ispirato alla fiaba della tradizione popolare, raccolta da Italo Calvino in Fiabe Italiane ( all’Ariston alle 10:30 e le 16:30)

Da non perdere, oggi, ore 18:30 allo Spazio Gradaro, Spoon Spoon, degli olandesi De Dansers, gli stessi che ieri sera hanno emozionato il pubblico in sala con lo spettacolo  Hold Your Horses: un concerto di danza con musica dal vivo ed acrobazie.

La compagnia olandese porta per un pubblico di eterni bambini acrobazie in scena, con salti su materassi, solo per oggi e domani venerdì 3 novembre, ore 18:45, sempre a Spazio Gradaro.

Imperdibile, per bambini dai 4 anni ai 6 anni, anche Pourquoi Pas! dei belgi Tof Theatre con la regia di Alain Moreau, famosissimi in tutto il mondo per la maestria nel creare delle marionette protagoniste dei loro spettacoli, in programma solo per oggi giovedì 2 novembre alle 18:30 e 20:45 e domani venerdì 3 novembre alle 9:15 e 18:30, in Sala delle Capriate, Ex Convento Benedettino (Piazza Alberti).

Ricordiamo per domani l’appuntamento del Teen Kitchen Table, con la collaborazione dell’’Ufficio Milano del Parlamento Europeo, con cui Segni sta realizzando il progetto “SEGNI New Generations festival e i first voters”, il cui obiettivo principale è rafforzare la partecipazione come principio artistico e politico fondamentale per riattivare senso civico e interesse al voto, in vista delle elezioni dell’EuroParlamento del 2024.

Saranno infatti presenti, durante l’evento, i due Eurodeputati Brando Benifei e Maria Angela Danzì.

Il Teen Kitchen Table e tutte le attività rivolte agli adolescenti sono realizzati nell’ambito del progetto ForesTEEN, che vede il sostegno di Fondazione Cariplo e Comune di Mantova – YOUTH Politiche Giovanili.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here