Dal 31 ottobre all’8 novembre torna la XV edizione di Segni New Generations Festival, rassegna internazionale d’arte e teatro rivolta a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni, promossa organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia. Ma, causa Covid, la rassegna sarà online sul sito segninonda.org, una piattaforma dai contenuti gratuiti sulla quale si esibiranno quaranta compagnie provenienti da tutto il mondo, grazie alla quale si potrà partecipare ai tanti momenti in calendario: un palinsesto giornaliero, con una programmazione dalle 9:00 alle 22:30, che prevede spettacoli, atelier e laboratori di cucina, podcast e radio digitale, interviste ad artisti ed esperti, spazi di dibattito e incontri. Si può scegliere se guardarli negli orari programmati oppure vederli in qualsiasi momento della giornata, dopo la prima messa in onda, cercandoli nella sezione on demand. Ci saranno però alcuni eventi che rimarranno dal vivo.
“Segni manterrà tutti i contenuti che erano previsti” ha spiegato la direttrice artistica Cristina Cazzola in conferenza stampa – “che verranno registrati a Mantova come in uno studio televisivo a porte chiuse. Il Festival quest’anno sarà un’esperienza diversa dal solito in quanto non esaustiva dell’esperienza teatrale in sé perché l’online non potrà mai sostituire lo spettacolo da vivo, piuttosto sarà un’occasione per coltivare una frequentazione al teatro che resta e resterà sempre un luogo sicuro e di stimolo della cittadinanza e della mente dell’essere umano”.
Tra le iniziative che rimangono dal vivo ci saranno quelle di cucina che saranno ovviamente contingentate come numero e realizzatienel rispetto delle norme anti-Covid.
Tutto il festival sarà trasmesso su uno schermo alla Loggia del Grano e la piattaforma sarà segnalata su Rai Scuola.
Tutte le informazioni si possono recuperare sul sito segnidinfanzia.org e, dal 31 ottobre all’8 novembre, su segninonda.org. Per rimanere connessi anche l’APP Segni Festival, con il palinsesto giornaliero degli eventi, e la radio digitale Ang InRadio Mantova #EcosistemaCulturaleEuropa.