Segni si conclude oggi con “Lucky Luuk” degli olandesi Meneer monster

MANTOVA – La diciassettesima edizione di SEGNI New Generations Festival si conclude con una due giorni di eventi che proseguono senza soluzione di continuità.
La giornata di oggi, infatti, comincia con l’evento conclusivo dello “Sleep Concert” della scorsa sera. L’evento ha coinvolto decine di persone che, munite di sacco a pelo, hanno assistito, nello stato di sonno o di dormiveglia, a una performance musicale immersiva della durata di una intera notte. Durante una colazione conclusiva dell’evento, gli spettatori si sono riuniti in un momento di condivisione delle esperienze oniriche, insieme anche a l’Impero della Luce, progetto che ha curato la performance musicale.

Il programma di questa domenica conclusiva prevede due repliche dello spettacolo “Le Nid”, della compagnia Progetto g.g., che ha stupito i piccolissimi nelle scorse giornate con una scenografia d’incanto. Lo spettacolo stimola la riflessione sul tema del cambiamento e del relazionarsi con gli altri, attraverso una storia nella quale un ambiente familiare, il nido, viene scompigliato dall’arrivo di un nuovo personaggio, che porta con sé un dono speciale.

Alle 16:00 di oggi, la programmazione degli spettacoli si conclude riunendo tantissime famiglie del territorio al Teatro Ariston. Più di quattrocento spettatori assisteranno allo spettacolo “Lucky Luuk” della compagnia olandese Meneer Monster.
Tre meravigliosi performer ci catapulteranno nel selvaggio west in una performance di puro divertimento. Da un magico mondo in miniatura, tre ragazzi si fanno strada con la fantasia. I protagonisti sono come tre duri cowboy che vogliono sentirsi grandi e forti, ma si riveleranno meno coraggiosi di quanto sembri.

Nel corso di tutta l’edizione del festival, la Loggia del Grano è stata cuore pulsante del festival ospitando laboratori, momenti di discussione e di incontro, oltre che un luogo di ritrovo per gli artisti e operatori internazionali che hanno partecipato al festival.
Nella mattina di ieri è stata anche palco scenico per la premiazione del concorso “Colora la Formica” a cui hanno partecipato tantissime famiglie e scuole, dalla città di Mantova e oltre. Ad aggiudicarsi i premi, che prevedono anche spettacoli offerti dall’associazione Segni d’infanzia,sono state l’Asilo Nido Ape Maya, la Scuola Infanzia Treves e al primo posto la Scuola dell’infanzia Casa dei Bambini.
Per quanto riguarda la partecipazione delle le famiglie, le opere che si sono aggiudicate la maggioranza dei voti, e di conseguenza i premi offerti da Maregiglio, sono state quelle di Ginevra Ghidini, Egle Portioli e al primo posto Marzio Alfano.
La Loggia del Grano ospiterà oggi l’appuntamento finale con l’Atelier della Formica, ludoteca in cui bambini sono liberi di colorare, disegnare e giocare insieme all’animale simbolo di questa edizione del festival.

Ultimo appuntamento sarà il laboratorio culinario “Dolci ad Arte” presso LaCucina Ristorante, in cui già nella giornata di ieri, giovanissimi cuochi si sono cimentati nella produzione di una cheesecake alla zucca, guidati dallo chef Gianfranco Allari.
Segni 2022 è anche online su segninonda.org, ogni giorno con nuovi contenuti di approfondimento.