SERMIDE E FELONICA – L’11 ottobre 2024, nel giorno dell’ultimo saluto a Sammy Basso, il giovane vicentino affetto da progeria, 28 palloncini si sono alzati in volo da Tezze sul Brenta. Leggeri, colorati, colmi d’amore, hanno attraversato il cielo per arrivare fino a Sermide e Felonica, portando con sé il sorriso, la forza e la luce di Sammy.
Quelle stesse emozioni torneranno a vivere domani a Sermide, con lo spettacolo teatrale “Madre Teresa – Il coraggio di amare”, messo in scena dalla compagnia Mendicanti di Sogni. Uno show carico di significato, a cui lo stesso Sammy aveva preso parte con il suo entusiasmo e il suo spirito instancabile.
L’evento si terrà al Palasport in due repliche, alle ore 16:30 e alle ore 20:45. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, ma la prenotazione è obbligatoria. La durata dello spettacolo sarà di circa due ore.Durante entrambe le rappresentazioni, è prevista la commovente testimonianza dei genitori di Sammy. In quel momento, avverrà anche un gesto simbolico carico di significato: la restituzione di quei palloncini, come se a riportarli indietro fosse stato proprio il vento, per chiudere il cerchio dell’amore lasciato in sospeso e trasformarlo in memoria viva, che continua a volare oltre il tempo.
All’uscita, chi lo desidera potrà lasciare un’offerta: l’intero ricavato sarà devoluto all’Aiprosab (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso) per sostenere la ricerca.