MANTOVA – Inizia la Settimana della Chiesa mantovana: sette giorni di eventi (che in realtà dureranno fino al 22 settembre), che hanno come scopo quello di orientare il cammino delle comunità parrocchiali e delle diverse comunità diocesane, alla luce di una pastorale sempre più armonica e al passo con le veloci trasformazioni del nostro tempo.
Il calendario proposto per quest’anno prevede (qui tutti i dettagli), come detto, un tempo più disteso, allo scopo di permettere un maggiore coinvolgimento delle persone, sia a livello centrale che territoriale.
Lo sguardo del prossimo anno sarà rivolto principalmente alla dimensione liturgica della Chiesa, con particolare attenzione ai suoi risvolti pratici e al suo legame intrinseco con la vita ordinaria dei fedeli.
Si parte oggi pomeriggio alle 16.30 con l’apertura, al convento del Gradaro, per un evento formativo e laboratoriale con la liturgista suor Elena Massimi. Alle 19.45 la celebrazione solenne del Vespro con la riflessione di Massimi.
Domani, lunedì 9 settembre, alle 20.30 sempre presso il convento del Gradaro l’incontro “Giovani e Liturgia: come essere testimoni attrattivi nelle comunità attraverso l’animazione musicale”. L’evento è rivolto a chi svolge un servizio di animazione musicale nella propria comunità (canto o strumento). A cura di: equipe “giovani e liturgia” del Tavolo Età Evolutiva, dell’ufficio liturgico e di suor Elena Massimi.
Martedì 10 settembre invece, alle ore 20.45, nell’aula magna del Centro Pastorale ci sarà la presentazione della sperimentazione dell’adeguamento alla riforma liturgica della Cattedrale.
Le giornate poi proseguiranno
domenica 15 settembre con la
Giornata del Malato alle Grazie con la messa presieduta dal Vicario Generale (ore 11). Sarà anche la giornata di
formazione sui ministeri in tutte le parrocchie.
Mercoledì 18 settembre, al convento del Gradaro dalle 9.30 alle 12, la giornata di formazione per il clero e le persone di vita consacrata. Relatrice sarà madre Ignazia Angelini, con le testimonianze di suor Maria Battista e don Alessandro Tommasi. Si terrà anche la presentazione comunità religiose del Gradaro e di Lunetta.
Dall’11 al 27 settembre, inoltre, in ogni unità pastorale, appuntamento formativo e di progettazione del cammino annuale. Aperto a tutti, con particolare attenzione ai giovani e ai formatori.
Domenica 22 settembre l’evento celebrativo conclusivo alle 20.45 in Duomo.